4500 tonnellate di CO2 in meno, una nuova luce intelligente per Cagliari

Un’importante sfida ha coinvolto la città di Cagliari: riqualificare un rilevante lotto di punti luce e generare un significativo risparmio energetico. L’intervento di illuminazione “intelligente” sul Comune, realizzato con soluzioni Philips, risponde alla crescente esigenza di progetti coerenti con l’approccio Smart City, orientato sempre di più ad un’intelligenza cittadina e sociale che favorisce l’organizzazione del tessuto urbano e un’ottimizzazione delle risorse e della qualità dei servizi.

 

In questo caso, la tecnologia LED di Philips e la portata dell’intervento, con un’installazione di 8.000 punti luce rispetto ai 9.000 punti luce gestiti da Gemmo, hanno permesso di raggiungere un risultato illuminotecnico unico, in termini di riduzione dell’impatto energetico ed economico.

 

L’intervento di riqualificazione, di cui si è fatto carico Gemmo Spa, è stato realizzato sui pali esistenti dei principali ingressi della città, con la copertura dell’asse mediano, delle zone residenziali e dell’area dello stadio Sant’Elia. Dai 250 watt delle precedenti soluzioni al sodio ad alta pressione installate si è passati ai 110 w, con un consumo che è diminuito da 10 GWh ora a 3 GWh.

 

L’adozione del LED ha generato un risparmio energetico del 60%, l’emissione di 4.500 tonnellate di CO2 in meno durante l’anno, insieme ad una durata prolungata degli apparecchi illuminotecnici, senza interventi di manutenzione e sostituzione per l’amministrazione. Inoltre, il sistema di telecontrollo degli apparecchi Gemmo ha consentito di impostare con profili di dimmerazione la gestione la luce, abbassandola nelle ore notturne, e di monitorare costantemente l’utilizzo di energia ed eventuali guasti e disservizi in tempo reale, per raggiungere un risparmio dei consumi.

 

Le soluzioni Philips hanno garantito anche un importante impatto legato alla qualità dell’illuminazione. Grazie a una minore dispersione della luce verso l’alto e ad una maggiore concentrazione dell’illuminazione in strada si è ridotto l’inquinamento luminoso. Il passaggio da una luce gialla al sodio ad una luce bianca LED, ha garantito, infatti, una miglior percezione della luce da parte dell’occhio umano e quindi una maggiore sicurezza sulle strade.


Ecco le soluzioni Philips installate.


Selenium LED all’interno della città
Selenium LED è un apparecchio per l’illuminazione stradale estremamente efficiente, che offre oltre il 60% di risparmio energetico rispetto alle soluzioni convenzionali. La sua semplice forma arrotondata si adatta perfettamente all’ambiente urbano circostante. Gli apparecchi Selenium LED integrano la tecnologia LEDGINE, che garantisce una distribuzione efficiente della luce, con un’elevata uniformità e un’ottima qualità della luce. LEDGINE consente di aggiornare l’apparecchio nel corso degli anni, sostituendo le sorgenti per avere sempre massima efficienza e risparmio energetico.


Luma per l’asse mediana
Luma è un apparecchio per illuminazione stradale con tecnologia REVOLED™ dotato di una chiara identità di design, che offre una soluzione “installa e dimentica” adatta ad ogni tipo di applicazione. Pacchetto lumen, durata e profilo energetico possono essere adattati per creare la soluzione desiderata in termini di consumo energetico e risparmi. Luma può essere programmato per mantenere il flusso dei LED su un livello costante predefinito nel corso della durata dell’apparecchio, aumentando la corrente operativa nel tempo in modo da compensare il deprezzamento dei lumen dei LED. Questo elimina il sovrailluminamento a inizio vita, rendendo possibili ulteriori risparmi. Per ottimizzare la distribuzione della luce in modo da adattarla alle diverse geometrie delle strade e/o alle restrizioni in termini di abbagliamento e inquinamento luminoso, l’angolo di inclinazione può essere facilmente regolato durante l’installazione.


ClearWay
ClearWay è un apparecchio LED a ridotto investimento iniziale per l’illuminazione stradale in grado di garantire qualità della luce ed efficienza energetica.


Royal Philips
Royal Philips (NYSE: PHG, AEX: PHIA) è un’azienda diversificata nel campo della salute e del benessere, il cui obiettivo è migliorare la vita delle persone con innovazioni di valore nel campo dell’Healthcare, del Consumer Lifestyle e del Lighting. Philips, con headquarter in Olanda e con vendite pari a 23,3 miliardi di euro nel 2013, ha circa 115.000 dipendenti in oltre 100 nazioni. L’azienda è leader nell’ambito delle soluzioni per le terapie cardiache, intensive e a domicilio, nonché per l’illuminazione a risparmio energetico e nuove applicazioni per l’illuminazione, oltre a soluzioni per la cura della persona quali la rasatura e l’igiene orale.

 

Tutte le notizie relative a Philips sono disponibili su www.philips.it/newscenter

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico