A Gallarate edificio d’autore a risparmio energetico

L’arch. Mario Botta firma un progetto che comprende la realizzazione di un impianto fv con tecnologia UNI-SOLAR®.

Verrà presto inaugurato a Gallarate (VA), in piazza San Lorenzo, un edificio commerciale/terziario/residenziale a risparmio energetico che porta la prestigiosa firma di Mario Botta. L’architetto, noto a livello internazionale, in collaborazione con lo Studio De Risi, ha dato vita ad un progetto che mira a conferire una nuova identità al contesto urbano in cui si inserisce. Un impianto fotovoltaico realizzato con laminati flessibili UNI-SOLAR® integrati nella soluzione BIPV Enercover Top fornita da Ondulit Italiana SpA contribuirà a soddisfare il fabbisogno energetico della struttura, producendo 10.701,38 kWh/anno ed evitando l’emissione di 7,7 tonnellate di CO2 all’anno.

 

L’edificio
L’edificio firmato dall’arch. Botta lambisce il centro storico ed è posto nelle immediate vicinanze della stazione e dell’ospedale di Gallarate. La sua struttura in mattoni e pietra, con un richiamo agli edifici adiacenti, si compone di due corpi laterali che abbracciano un edificio di testa. Progettato per ospitare spazi commerciali, uffici e appartamenti, si contraddistingue per la particolare copertura curva su cui è stato realizzato un impianto fotovoltaico di ultima generazione con tecnologia UNI-SOLAR®.

 

L’impianto fotovoltaico
Ondulit, partner italiano OEM di United Solar Ovonic, ha fornito i moduli Enercover Top 10 kWp utili alla realizzazione di un impianto perfettamente integrato nella struttura architettonica dell’edificio. Una soluzione BIPV che nasce dall’unione tra 400 mq di lastre in acciaio a protezione multistrato Coverib con rivestimento superiore in alluminio naturale e 80 moduli UNI-SOLAR® PVL-136 per un totale di 10,88 kw. La flessibilità e la leggerezza dei laminati UNI-SOLAR® hanno reso Enercover Top la soluzione ideale per l’applicazione sulla copertura curva dell’edificio di Gallarate. Il risultato finale è un impianto a scomparsa che segue perfettamente l’andamento curvilineo del manto e che, oltre a garantire la produzione di energia pulita, è perfettamente impermeabile e bello da guardare.

 

Profilo di United Solar Ovonic
United Solar Ovonic LLC è il maggiore produttore mondiale di moduli fotovoltaici flessibili commercializzati con il marchio UNI-SOLAR®. Il Gruppo statunitense, ideatore della tecnologia a tripla giunzione che attualmente detiene il record mondiale nella redditività elettrica di celle e moduli a silicio amorfo, opera in Italia mediante la filiale United Solar Ovonic Europe GmbH – Ufficio Vendite Sud Europa. I prodotti UNI-SOLAR®, ideali per l’integrazione architettonica nelle coperture abitative e commerciali/industriali, vengono utilizzati per la realizzazione di soluzioni BIPV disponibili in Italia presso i partner OEM: Tegola Canadese, Iscom, Unimetal, Marcegaglia, Sunerg, Ondulit, General Membrane e Imper Italia.

 

Profilo di Ondulit Italiana SpA
Ondulit Italiana SpA è una presenza autorevole e all’avanguardia nel settore delle coperture ad alte prestazioni per edilizia industriale, civile e sociale. Ondulit è ricerca, evoluzione e qualità: una storia di tecnologia, progetti e innovazioni di successo, che hanno dato soluzioni specializzate e affidabili alle più diverse problematiche dell’architettura civile e industriale. Un insieme di materiali, tecnologie e sistemi, quelli di Ondulit, derivati dal continuo investimento in ricerca e know-how, dal confronto con il mercato e la concorrenza e da un aperto dialogo con i più noti professionisti del settore.

 

Profilo dell’architetto Mario Botta
Nato nel 1943 a Mendrisio (Ticino), Mario Botta frequenta il liceo artistico di Milano e prosegue gli studi all’Istituto Universitario d’Architettura di Venezia, dove si laurea nel 1969. Durante il periodo trascorso a Venezia, ha occasione di incontrare e lavorare per Le Corbusier e Louis I. Kahn. La sua attività professionale inizia nel 1970 a Lugano. Realizza le prime case unifamiliari nel Canton Ticino e successivamente numerosi progetti in tutto il mondo. Fondatore dell’Accademia di architettura di Mendrisio, è stato premiato con importanti riconoscimenti internazionali tra i quali il Merit Award for Excellence in Design by the AIA per il museo d’arte moderna a San Francisco e l’IAA Annual Prix 2005, International Academy of Architecture di Sofia per la torre Kyobo a Seul.

 

Per informazioni:

 

United Solar Ovonic
Via Monte Baldo, 4
37069 Villafranca (VR)
T 045 8600982
F 045 8617738
italyinfo@uni-solar.com
www.uni-solar.com

 

Ondulit Italiana SpA
Via Portuense, 95/E
00153 Roma
T 06 58330880
F 06 5812977
info@ondulit.it
www.ondulit.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico