Amsterdam Light Festival, illumina la città col tuo smartphone

Come ogni anno, anche quest’inverno, Amsterdam si accende durante l’Amsterdam Light Festival per la terza edizione del festival della luce che porta in vita la città ed i canali d’acqua. Per più di 50 giorni (dal 27 novembre 2014 al 18 gennaio 2015) il centro storico di Amsterdam sarà la piattaforma che ospiterà luci, installazioni e performances luminose di artisti e designer internazionali.

 

Per l’evento, lo studio Aether & Hemera ha realizzato un’installazione interattiva presso il Wertheimpark, una sezione del più vecchio parco ambulante di Amsterdam: ‘On the Wings of Freedom’ (Sulle ali della libertà), una nuvola luminosa di farfalle illuminate e colorate, centinaia delle quali si librano nel cielo ispirando ai passanti un senso di libertà e leggerezza.

 

La peculiarità dell’installazione, oltre al suo grande impatto emozionale, consiste nella possibilità da parte dei visitatori di interagire con essa in modo piuttosto semplice ed intuitivo. Tutti coloro che possiedono uno smartphone, infatti, potranno cambiare i colori e i patterns di luce dell’istallazione in tempo reale.

 

Le farfalle rappresentano la metamorfosi e la libertà in tutte le culture e in questo caso le farfalle dell’installazione simboleggiano la trasformazione della città. La città è un luogo dove le persone possono continuamente essere ispirate, non solo culturalmente, ma anche socialmente, un posto per il cambiamento in corso ed il progresso. Reale e possibile.

 

L’installazione inoltre cerca in maniera ludica di puntare l’attenzione sulla pervasività della tecnologia nelle nostre vite. Pensate alla semplicità di un gesto sullo smartphone che permetta addirittura di cambiare aspetto ad un’opera d’arte.

 

Per informazioni
www.aether-hemera.com

 

Photo Credit: Janus van den Eijnden, Paul Struijk, Gloria Ronchi

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico