Anche Prato è Smart, parte la gestione intelligente dell’illuminazione pubblica

La città di Prato ha fatto ricorso a Minos System, il sistema di gestione e di telecontrollo degli impianti di illuminazione pubblica prodotto da UMPI Elettronica. Grazie alla tecnologia di comunicazione a onde convogliate, che sfrutta la preesistente rete elettrica, si può infatti gestire l’accensione e lo spegnimento dei 32 punti luce e individuare istantaneamente guasti e anomalie. L’impianto realizzato permette di conseguire risultati eccellenti nel contenimento e gestione dei costi dei consumi energetici.

 

La via della città che ha la fortuna di sfruttare il sistema è Via Donnini, ora conforme alla concezione della Smart City, in un contesto urbano rivalutato secondo una mentalità e una politica green, intelligente, che sfrutta al meglio le risorse senza sprechi.

 

Il sistema non riguarda solo la gestione dell’impianto elettrico ma anche un’efficiente rete LAN, in grado di offrire una serie di servizi aggiunti: l’impianto installato sarà impiegato anche per la videosorveglianza dei giardini pubblici, per il monitoraggio del traffico e presto potrebbe essere impiegato anche in servizi come la telelettura dei contatori gas e acqua, la ricarica dei veicoli elettrici e la connessione Wi-Fi.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico