Anche San Gimignano è Led, lampioni nuovi di zecca nel centro storico

San Gimignano ha deciso di passare al Led per risparmiare sui costi, inquinare meno e quindi rispettare l’ambiente. La città, in realtà, è sempre stata molto attenta alle problematiche ambientali: il passaggio al Led rappresenta un traguardo importante di un percorso green. Il comune è molto attento anche ai costi delle bollette dei cittadini: il Led permetterà un risparmio economico notevole nella bolletta elettrica. Questa operazione porterà anche alcuni interventi di arredo urbano.

 

Rispetto all’illuminazione tradizionale le nuove lampade permetteranno la riduzione di 20.406 kWh/anno e di 8,84 tonnellate di anidride carbonica immessa nell’atmosfera.

 

È in corso di realizzazione la sostituzione di ben 74 lampioni agli ioduri metallici da 100W con armature a Led. I lavori interessanto le strade attorno al centro storico, cioè via Dante, via della Ghiacciaia, via dei Fossi, viale Roma.

 

Dice il Sindaco dei San Gimignano Giacomo Bassi (www.comune.sangimignano.si.it): “Si tratta di una grande opportunità per San Gimignano città da sempre attenta alla tutela ambientale e che ora ha la possibilità di ridurre drasticamente i gas serra emessi. Un piccolo gesto dal grande valore che spero spinga i cittadini a fare altrettanto. Le nuove lampade ci permetteranno anche un significativo risparmio economico della bolletta elettrica, grazie a un più ampio progetto di efficienza energetica e valorizzazione delle fonti rinnovabili promosso dalla Regione Toscana, al quale l’amministrazione comunale ha aderito nei mesi scorsi, ottenendo una copertura pari al 25% del costo totale dell’intervento che ammonta a 55mila euro. Nell’occasione stiamo anche riverniciando i pali dei lampioni per un migliore decoro urbano”.

 

Per il Natale, è stata ultimata anche l’installazione delle luminarie in tutto il centro storico e nelle vie adiacenti: naturalmente le lampadine sono a risparmio energetico, e illumineranno la città fino all’Epifania.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico