Architectural Lighting Day, Istanbul

ALD Istanbul è una conferenza internazionale incentrata sulla progettazione dell’illuminazione architettonica. L’evento, che si terrà a Istanbul il 25 ottobre prossimo, è il primo di una manifestazione che si terrà a cadenza biennale. Lo scopo di ALD Istanbul è di raccogliere tutti i professionisti del settore dell’illuminazione architettonica e creare una piattaforma “di riflessione” teorica e pratica che coinvolga la Turchia e le aree geografiche limitrofe come la Russia, i territori dell’ex Unione Sovietica, il Medio Oriente, il sud dell’Europa, ecc.

 

L’evento ospiterà architetti di fama internazionale e lighting designer. Assistendo alle presentazioni e alle discussioni, i partecipanti avranno l’opportunità di vedere progetti recentemente completati e incentrati sul tema della luce e delle sue applicazioni. ALD Istanbul non è un semplice convegno in cui si susseguono presentazioni ma offre una vasta gamma di contenuti. Il background culturale è di fondamentale importanza nella progettazione della luce e della sua percezione. Così come gli stessi colori possono assumere significati diversi per diverse culture, anche l’utilizzo della luce cambia a seconda della matrice culturale. In questo contesto, la Pecha Kucha night affronta il tema “Lighting Design and Culture” in cui numerosi lighting designer provenienti da diversi continenti e culture avranno la possibilità di condividere le loro esperienze attraverso la proiezione di venti diapositive a cui dedicare un tempo di venti secondi ciascuna.
Questa notte “interattiva”, accompagnata da un cocktail, proseguirà con un’installazione luminosa all’aperto basata sul concept “Play Ground” e progettata da lighting designer della Turchia.
 
 

Perché partecipare?
La luce e la progettazione dell’illuminazione architettonica sono temi di crescente importanza, percepiti da sempre più persone. Allo stesso tempo, l’impatto psicologico e fisiologico della luce sull’essere umano e il suo contributo alla qualità della vita cominciano a essere compresi. D’altro canto, a causa del surriscaldamento globale e della crisi energetica, l’illuminazione rappresenta un problema prioritario, poiché rappresenta circa il 25-30% dei costi energetici.
All’interno del settore delle costruzioni l’interesse verso il tema della luce e dell’illuminazione continua a svilupparsi. Al fine di garantire che l’intero processo sia condotto in modo sano e criticamente costruttivo, è fondamentale che tutti i professionisti coinvolti nell’illuminazione architettonica (architetti, designer di interni, ingegneri elettronici, urbanisti, coordinatori dei progetti, pubbliche autorità, ecc.) integrino le loro competenze. ALD Istanbul offre la possibilità di questa integrazione. L’evento invita gli esperti in questo campo in Turchia al fine di consentire ai professionisti di conoscere le nuove tendenze e le nuove tecnologie. Attraverso questa operazione, ALD Istanbul colmerà un’importante lacuna attualmente presente nell’area geografica della Turchia.

 

L’evento è indirizzato a:
– lighting designers e ingegneri elettronici;
– architetti e interior designers;
– architetti del paesaggio, urbanisti, pianificatori, rappresentanti delle pubbliche amministrazioni;
– ingegneri edili, coordinatori di progetti;
– professionisti nel campo dell’illuminazione;
– docenti e ricercatori nelle discipline dell’illuminazione;
– studenti delle facoltà di architettura e ingegneria.

 

Organizzazione
L’evento è organizzato da PLD Türkiye Magazine con il supporto di Via-Verlag.
Professional Lighting Designers’ Association (PLDA) e AGID (la Turkish Lighting Luminaries Manufacturers Association) sono partner associati dell’evento.

 

 

Scarica il programma dell’evento

SCHEDA EVENTO
Architectural Lighting Day Istanbul

 

Data
lunedì 25 ottobre 2010

 

Luogo
Harbiye Askeri Müze ve Kültür Sitesi
34367, Harbiye, Şişli, Istanbul

 

Orari
9.30 – 12.45
14.00 – 18.00

18.30 – 20.00 | Pecha Kucha night
20.00 – 22.00 | Outodoor Installation Night

 

Per ulteriori informazioni
http://www.aldistanbul.com/en

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *