Artemide: illuminazione a Led per l’arte a Malpensa, spazio Soglia Magica

Grazie al contributo di SEA Aeroporti di Milano, che ha finanziato il suo accurato restauro, il gruppo scultoreo di Fausto Melotti “I Sette Savi” tornerà visibile al pubblico, dopo quasi cinquant’anni, nello spazio espositivo della Soglia Magica, presso l’aeroporto di Malpensa, Terminal 1, dal 20 giugno al 10 novembre 2013.

 

La Soglia Magica, la Porta di Milano sul mondo, inaugurata nel 2011, oltre ad accogliere le persone in transito all’aeroporto, si è dimostrata anche un palcoscenico adatto a ospitare iniziative d’arte e mostre temporanee, come quella per il famoso gruppo scultoreo di Melotti, il cui allestimento è stato firmato da Pierluigi Nicolin e Sonia Calzoni.
Il coinvolgimento di Artemide, chiamata per eseguire l’illuminazione della mostra, ha lo scopo di rendere perfettamente visibili le opere, enfatizzandone la tridimensionalità, attraverso un’attenta definizione dei contrasti di luminanza.

 

I proiettori a Led (Picto 125 LED speciale con adattatore – 3000K DALI) dedicati alla mostra sono stati integrati nella preesistente regia luminosa (già a cura di Artemide) appositamente studiata per gestire con massima flessibilità la configurazione di diverse scene luminose, modificabili di volta in volta per creare affinità e coerenza con l’evento espositivo.
Il controllo DALI, che permette la modulazione delle luci nelle diverse aree dello spazio della “Soglia Magica”, consente di definire al meglio i valori di illuminamento nell’intero ambiente, portando l’attenzione dei passanti-visitatori verso le opere esposte. I diversi angoli di puntamento diretto e la regolazione delle intensità luminose permettono di esaltare la “plasticità” delle forme. L’emissione luminosa diffusa e morbida risulta conforme con i tratti delle opere, che si definiscono grazie all’elegante chiaroscuro.

 

I Sette Savi, figure imponenti ma leggere, di nuovo eretti in posizione verticale, recuperati e restaurati per l’occasione, “emergono” dalla penombra del grande spazio espositivo, soglia di transito per la città di Milano.


Per informazioni
www.artemide.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico