Aurora Borealis

Aurora Borealis è il nuovo lavoro di Ambiances Lighting & Visual Design, un progetto di illuminazione architetturale permanente della facciata, lunga 600 metri e alta 30, del silos per l’immagazzinamento del grano situato sul porto vecchio di Québec City.
Aurora Borealis è chiaramente ispirata all’omonimo fenomeno di rifrazione della luce che ha luogo nei Paesi del Nord dell’emisfero boreale, e in modo analogo in quelli del Sud dell’emisfero australe. Si tratta di un’illuminazione che restituisce una sensazione di tipo contemplativo, che vuol essere una reinterpretazione artistica della bellezza della natura, trasposta in cinque temi formati da una sequenza di colori cangianti, movimenti e variazioni di intensità come quelli che si ritrovano, appunto, in un’aurora boreale. Ciascun tema copre l’arco di una giornata, dall’alba alle 23,30, 365 giorni l’anno fino al 2013.
Aurora Borealis è altresì l’incontro di due designer quali Robert Lepage e Martin Gagnon, collaboratori di lunga data, che hanno usato per l’intervento illuminotecnico tecnologie ad elevata efficienza energetica, che necessitano di poca manutenzione e possiedono elevata affidabilità. L’installazione conta infatti ben 574 apparecchi Led e oltre 1.000 componenti a luce bianca puntiforme, utilizzati per ricreare l’effetto di una notte stellata sulla facciata meridionale dell’edificio. L’intero sistema è completamente automatizzato; il progetto è stato realizzato e installato da Ex Machina.

Ambiances Lighting and Visual Design è stato fondato nel 2006 da Martin Gagnon, e realizza soprattutto progetti illuminotecnici per eventi, musei, teatri e spazi architettonici in genere.
Robert Lepage è un artista poliedrico: regista cinematografico, sceneggiatore teatrale, attore, uno dei più famosi attori canadesi.

 

Altre immagini del progetto

 

 

SCHEDA PROGETTO

Progetto
Aurora Borealis

Localizzazione
Québec City, Canada

Progettisti
Ambiance Lighting and Visual Design + Ex Machina
Lighting design – original concept: Martin Gagnon, Ambiance Lighting and Visual Design
Creatore – original concept: Robert Lepage/Ex Machina

Realizzazione
Ex Machina

Fotografie
Michel Loiselle

Cronologia
Inaugurazione: 31 ottobre 2009 (l’installazione sarà visibile fino al 2013)

a cura di Angelica Chondrogiannis

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *