Autostrade illuminate

Prosegue la collaborazione tra Ruud Lighting e Autostrade per l’Italia: dopo la realizzazione dell’illuminazione in galleria con apparecchi a Led, le lampade a diodi sono state utilizzate anche per le corsie di accelerazione e decelerazione degli svincoli autostradali di Recco, Rapallo-Lavagna, Nervi e Sestri Levante. La sostituzione delle lampade tradizionali a sodio è stata realizzata con l’apparecchio Ledway Road, prodotto in grado di rispondere ai parametri di illuminanza richiesti dalla normativa per questo tipo di applicazioni (per le caratteristiche dell’area e la sua criticità la categoria di riferimento è la ME1, declassata a ME2 grazie all’utilizzo di sorgenti luminose con resa cromatica superiore a 60). Per questa istallazione è stato scelto il prodotto nella versione a 80 Led (4 moduli) con corrente di pilotaggio a 525 mA, posti su pali a un’altezza di 8,5 metri e con un’interdistanza di 24 metri.
Ruud Lighting ha già collaborato con Autostrade per l’Italia nel quadro della sperimentazione messa in atto con l’obiettivo di individuare un prodotto per l’illuminazione delle gallerie che potesse sostituire immediatamente quelli a sodio già installati, con performance migliori in termini di risparmio energetico, di durata dell’impianto e comfort visivo. In quest’ottica sono state fatte numerose installazioni di prova sia su gallerie con impianti monofilari (galleria Crocina, Autostrada A1 km 335, direzione nord) sia di gallerie con impianti bifilari (galleria Vado, Autostrada A1 Variante di Valico, direzione sud). Per entrambe queste applicazioni sono stati utilizzati apparecchi a Led di Ruud Lighting (Ledway Tunnel) che hanno fatto registrare evidenti vantaggi sia in termini economici, che di sicurezza: gli apparecchi a Led hanno permesso un risparmio energetico del 42%, l’incremento dei livelli di sicurezza per l’utente e per i manutentori, l’abbattimento dei costi e delle tempistiche di manutenzione degli apparecchi.
A conferma della qualità dei propri prodotti, Ruud Lighting si è recentemente aggiudicata la gara per la fornitura di 7.500 apparecchi per l’illuminazione in galleria indetta da Autostrade per l’Italia.
Ledway Road è un’armatura stradale studiata per ottenere massimo risparmio energetico, elevati livelli di illuminamento, eccellente uniformità e alta resa cromatica; è indicata per l’illuminazione di strade urbane ed extraurbane.
Grazie alle due alternative di montaggio, diretto a testa palo e con supporto di montaggio a 90°, può essere utilizzata sia in caso di nuove installazioni, sia in caso di retrofit. Ledway Road ha una struttura modulare con moduli Led da 10 o 20 diodi: una caratteristica che permette di assemblare l’apparecchio con un numero di Led che può variare da 20 fino a 120.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico