B Light illumina la Victor Pasmore Foundation nella Central Bank di Malta

L’azienda B Light, leader nella produzione di apparecchi illuminanti con tecnologia LED, è stata scelta per illuminare la Victor Pasmore Foundation, una permanente ospitata presso la sede della Central Bank a La Valletta, sull’isola di Malta.

 

La Victor Pasmore Foundation è stata creata nel 2012 per conservare e promuovere il lavoro di questo artista, un patrimonio dell’arte contemporanea, e per documentare la sua influenza sulla scena artistica maltese. Victor Pasmore è stato uno dei più importanti pittori astratti del 20° secolo, e le sue opere – dipinti, costruzioni e stampe – sono esposte tra gli altri musei al Tate Modern di Londra, al Museum of Modern Art di New York ed in numerose altre prestigiose gallerie e collezioni.

 

In seguito a un accordo firmato nel 2014, la Central Bank of Malta si è impegnata a mantenere una permanente delle opere dell’autore presso la Polverista, una struttura che faceva parte delle fortificazioni esterne de La Valletta, inizialmente utilizzata come sala conferenze e poi adattata a galleria d’arte grazie alla ristrutturazione dell’architetto Richard England, membro della Pasmore Foundation.

 

La nuova struttura richiedeva la presenza di binari a sospensione per illuminare i dipinti, e di un sistema d’illuminazione estremamente sofisticato, adatto alle necessità di una galleria d’arte.
Per poter soddisfare queste esigenze, Light Design Solutions Malta s’è avvalsa di alcuni prodotti ad hoc creati da B Light. The Magnet Track, binario magnetico dimmerabile a sospensione per apparecchi dotati di supporto a calamita, è un ottimo strumento a servizio della creatività del progettista, ed è stato individuato come migliore soluzione per le necessità del nuovo spazio espositivo. Mushroom Small T, proiettore a LED orientabile, dimmerabile e dal design innovativo, si è invece rivelato ideale per una luce puntuale sui quadri: l’aggancio al binario magnetico tramite la base dotata di supporto a calamita consente, infatti, una ampia e precisa scelta per il puntamento. Inserto Medium 40 CL, con la sua forma lineare, la luce pura e perfettamente omogenea, è stato scelto per creare una luce indiretta sulle volte dell’edificio.

 

Il risultato finale ha dunque consentito di dar vita ad un’eccellente illuminazione, in grado di sottolineare sia le architetture dello spazio espositivo in generale, sia le singole opere d’arte.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico