Biennale Lighting Culture – Luminale 2010

È cominciato il conto alla rovescia per la partecipazione a Luminale 2010, la Biennale sulla cultura dell’illuminazione che si terrà a Francoforte. Da questo momento, ingegneri, architetti, designers, artisti, ecc., possono presentare i loro nuovi progetti riguardanti il tema della luce rispondendo al “Call for Projects” dell’evento. 

 

Luminale è uno dei più importanti festival al mondo sul tema della luce, per l’ampiezza e la varietà degli eventi in mostra. Installazioni luminose, architettura, design, lighting art, performances, esibizioni, eventi: tutto è volto a presentare le affascinanti possibilità offerte dalla luce e dall’illuminazione offrendo inoltre un interessante spaccato del rapido sviluppo di luce ed elettricità come veri e propri media per la vita nelle città.
Il festival internazionale di cultura dell’illuminazione si tiene ogni due anni a Francoforte sul Meno, parallelamente alla fiera internazionale Light+Building, che attira più di 160.000 esperti in tema di illuminazione, oltre a numerosi visitatori (più di 100.000 nell’edizione del 2008). Grazie alla combinazione dei due eventi, Francoforte offre sei giorni all’insegna di design, architettura e cultura sul tema della luce. Oltre a Francoforte, Offenbach, Rüsselsheim, Mainz and Wiesbaden sono i luoghi che ospiteranno in parallelo il festival.
Mentre gli espositori al Light+Building dimostrano l’efficacia dei loro prodotti per l’illuminazione degli edifici, installazioni visive e sonore, in musei, gallerie e negozi, sulle facciate dei grattacieli e in magazzini, lungo le strade e nelle piazze, nelle chiese e nei parchi, lungo le rive del fiume e sui ponti, rendono Luminale un vero e proprio palcoscenico per architetti, designer, progettisti degli spazi urbani e artisti, che presentano nuove realizzazioni, progetti e idee ad un pubblico internazionale e in cui designer e artisti trasformano il paesaggio urbano in un laboratorio della luce incentrato sui temi della sperimentazione e dell’innovazione. La luce è uno dei materiali da costruzione degli edifici del 21 secolo e conferisce anima all’architettura e all’intera città. Negli ultimi dieci anni, nell’ambito di Luminale, sono stati sviluppati più di 500 progetti; oltre 100 nuovi progetti saranno presentati nell’edizione del 2010.

 

Il programma di Luminale è indirizzato sia ai visitatori provenienti da tutto il mondo che a professionisti interessati al tema dell’illuminazione. L’evento si configura come un grande laboratorio della luce aperto al pubblico, in cui l’innovazione e la sperimentazione rappresentano i temi centrali. La luce è diventata un aspetto cruciale e di importanza sempre crescente anche a causa dell’aumento delle metropoli in tutto il mondo. La luce e l’elettricità sono il medium più importante per la vita nelle città; per questo motivo, Luminale è un festival che riflette e rappresenta lo sviluppo delle città di tutto il mondo.

Per maggiori informazioni
http://www.luminapolis.com

 

Contatti:
Helmut M. Bien
Curator / Luminale 2010
Westermann Kommunikation
Stiegelgasse 39
D-55218 Ingelheim
Telefono:  +49 (0)6132 780087 
mail: luminale@westermann-kommunikation.de

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *