Contract and light. Eco-lusso nella Spa dell’Hotel Excelsior a Pesaro

La Spa dell’Hotel Excelsior di Pesaro, realizzata in occasione della ristrutturazione dell’hotel, terminata nel 2010, punta tutto sul lusso eco-sostenibile.

 

Questo centro benessere funziona in gran parte grazie a energia recuperata: il calore “di scarto” del deumidificatore viene recuperato per riscaldare l’acqua della piscina, così come dall’impianto di condizionamento proviene l’energia che riscalda l’intera area wellness, dotata di pannelli radianti a pavimento (che durante l’estate possono essere utilizzati come sistema di raffrescamento).

 

La Spa ha caratteristiche innovative anche a livello progettuale: un concept decisamente originale nato dalla collaborazione fra il designer d’interni Andrea Fogli e Cristiano Baldoncini. Posizionata al secondo e ultimo piano del corpo laterale dell’edificio, sopra al grande Centro congressi, si articola su una superficie di 500 mq con due facciate completamente vetrate, sul mare. La luce è protagonista, anche nelle cabine per i trattamenti, che, contrariamente a quanto avviene di solito, godono della migliore vista della Spa.
L’ambiente richiama lo stile dell’intero Hotel Excelsior, con una prevalenza di bianco accostato al nero o al grigio.
Si accede direttamente dall’Hotel o da un ingresso dedicato esterno ma sempre su appuntamento. Caratteristica della Spa è la disposizione degli ambienti, finalizzata a garantire ad ogni persona, coppia o piccolo gruppo, il massimo dell’esclusività.

 

Riduzione dei consumi in tutto l’Hotel
In tutto l’albergo sono state adottate soluzioni impiantistiche all’avanguardia che abbinano autoproduzione energetica e riduzione degli sprechi all’uso della tecnologia domotica: una scelta che riduce i consumi del 40% e abbatte le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
L’impianto di trigenerazione utilizza il gas metano prelevato dalla rete pubblica per produrre tutta l’energia necessaria al normale funzionamento dell’Hotel e la  gestione informatizzata raccoglie i dati dell’edificio permettendo di regolare in automatico il riscaldamento, il sistema di aerazione, l’illuminazione e il ricircolo d’aria delle camere.
L’Hotel si trova sul Lungomare Nazario Sauro.

 

Informazioni
www.excelsiorpesaro.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico