Contract e illuminazione Led, il Sand Club Hotel nelle Antille

Il Sand Club Hotel è situato a pochi passi dalla spiaggia di Flammand sulla lontana isola di Saint Barthelemy, nel mezzo delle Antille. L’hotel è perfetto come prima esperienza in un albergo fatto di stanze in villa, sale giochi, piscina e palazzina per il personale. La piscina è caratterizzata da linee di luci Led nascoste alla vista in modo tale da non provocare abbagliamenti, mentre tutti gli interni sono dotati di apparecchi oscurabili che proiettano luce dal basso e creano una sensazione di spazio e calma. L’illuminazione esterna è interamente provvista da Led a bassa potenza ed elevata efficienza luminosa, dal momento che l’energia sull’isola è tutt’altro che abbondante. Il progetto di illuminazione è stato completato nel 2010.

 

Gli spazi interni. Per le stanze degli ospiti e il covo sono state utilizzate linee di luci fluorescenti sistemate in un vano sul perimetro del locale, in modo tale da illuminare il soffitto e creare così una sensazione di rilassamento e spazio. Linee luminose nascoste danno risalto alle mensole del bagno mentre gli armadi sono dotati di lampade verticali che proiettano luce sui vestiti all’interno.
Le docce esterne sono illuminate mediante lampade Led incassate nel terreno, che aggiungono un tocco drammatico illuminando le pietre dei muretti che circondano la doccia stessa.
L’edificio principale è dotato di lampade a soffitto a tre vie con sospensioni regolabili, che possono quindi essere riorientate nel caso venga cambiata la disposizione degli arredi. Queste luci sono puntate sull’isola cucina, sul tavolo da pranzo e sulle sedute della sala degli ospiti. Lampade verticali nascoste nel soffitto e apparecchi lineari illuminano invece la dispensa e le mensole in cucina.
Luci Led a filo pavimento e sulle pareti illuminano il percorso dal piano terra al primo piano, dove si aprono le stanze dotate di faretti a soffitto per illuminare le docce, il bagno e l’area tavolino.

 

Gli spazi esterni. La piscina è interamente illuminata con lampade Led. I gradini ricevono la luce da lampade nelle pareti della piscina stessa. L’area principale è dotata di linee di Led nascoste in modo tale che il fondo e le pareti vengano illuminate mantenendo nascoste le fonti luminose.
Tutte le palme e le pareti sono illuminate dal basso con lampade Led.
Il motivo dell’ampio utilizzo di Led consiste nel fatto che l’energia elettrica sull’isola è scarsa e quindi l’impianto deve essere il più efficiente possibile.
Nelle altre aree, lampade Led da un solo Watt illuminano le persiane dall’alto mentre l’illuminazione dei gradini è assicurata da linee di luci, anch’esse Led.

 

Nell’immagine di apertura, la piscina illuminata. Foto: Firefly Lighting Design

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico