Contract lighting: Vero Amore Café

Al centro di Crema, a pochi passi da Piazza Duomo, si trova il café restaurant Vero Amore, di nome e di fatto: è questo infatti il sentimento che si prova entrando in questo luogo, una sensazione avvolgente e morbida ma nello stesso momento affascinante e forte. Non un semplice cafè, ma un luogo che dal mattino alla notte costruisce un nuovo entertainment, supportato da una gestione professionale e dinamica.

 

Il concept del locale è basato sul tema del fuoco e dell’acqua, due elementi naturali che vengono trasposti e identificati nelle linee e nelle forme. La luce struttura in modo preciso queste scelte, ed è appunto dalla cucina che viene generato il tema del fuoco: attraverso delle feritoie si irradiano dei tagli di luce a parete e a soffitto, visibili prima ancora di entrare nel locale, mentre il supporto delle strep Led multicolor controllate da una centralina luci di comando diversifica l’impatto cromatico.
Il tema dell’acqua nasce dalla zona dell’antibagno, uno spazio totalmente realizzato in acciaio a specchio (pavimento, pareti, soffitto), quasi un luogo senza confini e contorni per spiazzare l’orientamento e abbassare il controllo; tutto questo diventa un amplificatore di immagini che, partendo da una videoproiezione, si ripercuotono visivamente all’interno del locale stesso.
Molti elementi e manufatti sono delineati e valorizzati dall’illuminazione a Led multicolor che in base al tipo di servizio cambiano colore e mutano l’atmosfera. Il retro bar, la boiserie, lo specchio-insegna interno e la zona total black.
Due grandi contenitori di luce a forma cilindrica posizionati a soffitto sovrastano l’intero locale, mentre il loro interno cavo sdrammatizza il fuori scala del manufatto; inoltre il loro rivestimento è composto da un mosaico opalino SICIS dove la luce filtra in modo diffuso, valorizzando la zona ingresso e la zona bar.
Materiali come legno, acciaio, pietra vengono alternati senza mai esasperare il singolo contenuto, per permettere al fruitore di vivere un luogo in modo “totale”, dalla colazione del mattino al pranzo, dalla caffetteria all’aperitivo, fino ad arrivare al dopocena.
Il progetto, il concept e il design interno sono dello Studio Giuseppe Dondoni Architettura Scenotecnica e Design SGD.

 

SCHEDA TECNICA

Impianti elettrici/installazione apparati illuminotecnici audio video/centraline comando:
Elettrodigit tecnologie per lo spettacolo Piubega (MN)
Centralina controllo luci: MISTRAL 48 canali dmx OXO
Dimmer: MERACK 6 canali 2.5 Kw OXO
Light Controller Rgb: BIEFFE
Strip multicolor Rgb: BIEFFE
Faretti a pavimento: Led bianco BIEFFE
Faretti a incasso soffitto: dicroiche VIABIZZUNO
Faretti a incasso: corpo luminoso Sicis – dicroiche VIABIZZUNO
1 videoproiettore: TOSHIBA 2000 ansi lumen
Audio mixer: ALLEN HEATH X ZONE 62
2 Finali CALSBRO 800
1 Processore BSS 322
N.8 casse diffusore APART 6 pollici 60w
N.2 casse diffusore APART 10 pollici 250 w

 

Nell’’immagine, café restaurant Vero Amore. Foto di Gianni Pucci

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico