Contract. Sistema di controllo Well-contat Plus di Vimar all’Hotel Diplomat Palace di Rimini

A Rimini, a pochi metri dalla spiaggia, si trova l’Hotel Diplomat Palace. Il suo nome è sinonimo di classe, prestigio ed eleganza, caratteristiche che fanno da sempre dell’Hotel un punto di riferimento sia per chi viaggia per affari, dovendosi recare nel moderno e sempre più importante polo fieristico di Rimini, sia per quei turisti raffinati che cercano attimi di relax che solo un’accoglienza di alto livello sa offrire.

 

La struttura, recentemente rinnovata, offre 75 tra camere e suites – luminose, confortevoli e silenziose – tutte con magnifica vista mare. Provviste di schermo al plasma con tv satellitare e impianto stereo di ultima generazione, le stanze sono pronte ad accogliere gli ospiti nel miglior modo possibile.
Davvero unici sono inoltre l’elegante ristorante e l’attrezzatissima zona wellness situata all’ultimo piano, entrambi dotati di una splendida vista panoramica sull’Adriatico. Non è facile descrivere a parole la sensazione che si prova quando, seduti ad uno dei tavoli del ristorante o immersi in una delle due vasche idromassaggio, ci si ritrova a contemplare il calmo profilo del mare che si staglia all’orizzonte. Situazioni differenti accomunate da un senso di tranquillità che concilia l’ospite con l’ambiente circostante.
Se è vero quindi che le cose importanti della vita si assaporano solo quando ci si prende un momento di pausa per stare con sé stessi, la zona Wellness offre tutto ciò di cui si può aver bisogno per un soggiorno rigenerante: solarium, SPA con sauna, hammam, doccia emozionale, cormoterapia e centro massaggi sono pronti per concedere al cliente dei lunghi momenti di relax che gli consentiranno di cogliere e riscoprire quei piaceri che i ritmi frenetici della quotidianità non permettono di apprezzare normalmente.

 

Tornando alla struttura e osservandola dall’esterno, il particolare dell’Hotel che attira maggiormente l’attenzione  è il tipico ingresso all’americana, composto da una copertura a forma di ventaglio sorretta da un colonnato in acciaio. Questo ingresso consente l’accesso alla  spaziosa hall, dove a farla da padrone sono il marmo pregiato – di cui si compongono sia le colonne che il lunghissimo bancone della reception – e l’elegante granito a macchia aperta con venature color verde smeraldo di cui è costituito il pavimento.  Perfettamente inseriti in un ambiente così raffinato, splendidi lampadari a foglia d’oro in vetro di murano – appositamente realizzati da maestri artigiani dell’isola – donano al salone un’eleganza senza pari, riflettendo sulla superficie dei pavimenti le loro sagome.
Bisogna ammettere che non appena si varca la soglia di questo esclusivo albergo si percepisce chiaramente un’atmosfera rilassante e avvolgente, dove ogni dettaglio è curato con passione, dove ogni spazio merita di essere vissuto e dove gli ospiti ricevono attenzioni sincere e personalizzate.

 

Elevati standard estetici abbinati a una grande funzionalità delle soluzioni scelte sono stati quindi i fondamenti sui quali si sono basati i lavori di rinnovamento dell’Hotel. Il Diplomat Palace è infatti un albergo che offre tutte le comodità di un quattro stelle nel quale i recenti lavori di ristrutturazione hanno saputo metterne in risalto lo stile.
Ambienti così numerosi e diversi tra loro per utilizzo potrebbero però risultare difficili da gestire. Ma con Well-contat Plus, il sistema di gestione alberghiera sviluppato da Vimar, il controllo dell’hotel diventa semplice e immediato.
Il sistema è infatti in grado di integrare e supervisionare molteplici funzioni come il controllo centralizzato dell’illuminazione e del clima. Grazie al software Well-contact Suite, per esempio, il personale di servizio può controllare direttamente dallo schermo del pc posizionato alla reception lo stato dei dispositivi di illuminazione e condizionamento, andando a gestire i diversi ambienti da un unico punto, semplicemente attraverso un’interfaccia utente user-friendly.
Il lavoro del personale interno è inoltre ulteriormente semplificato perché Well-contact Suite permette di supervisionare gli accessi – per verificare che siano sempre autorizzati – e gli allarmi, oltre a consentire la gestione del check-in e del check-out dei clienti con precisione e puntualità.
Well-contact Plus è stata invece affidata la gestione globale dell’albergo, il controllo locale degli spazi è stato affidato a molteplici dispositivi Vimar. Presenti in ognuna delle 75 camere, gli interruttori, i termostati e i lettori a transponder che fanno parte della serie civile Eikon sono stati incorniciati da placche Round in metallo galvanico color oro lucido, integrandosi perfettamente con l’elegante intonaco spatolato delle pareti. E per dare un ulteriore tocco di esclusività su ognuno di essi è stato inciso il logo e il nome dell’Hotel.

 

La funzionalità e la sicurezza garantite della tecnologia Vimar fanno così in modo che l’ospite, per accedere alla propria stanza, debba semplicemente appoggiare leggermente la propria card al lettore. Il dispositivo vigila infatti l’accesso, consentendolo al solo detentore della tessera e, grazie a quattro led presenti sul fronte, è in grado di segnalare lo stato dell’accesso, consentito o negato, la presenza del cliente nella stanza con relativa richiesta di non disturbare, lo stato delle chiamate di emergenza e l’eventuale presenza di personale di servizio.
All’interno delle camere, dall’arredamento classico ed elegante, utilizzando il termostato dal display ampio e di facile lettura, dotato di retroilluminazione ambrata, gli ospiti possono inoltre impostare facilmente la temperatura desiderata, personalizzando il loro comfort.
Il grande vantaggio del sistema e dei dispostivi che fanno parte di Well-contact Plus è poi quello di essere sviluppati su standard KNX, il quale permette di gestire in modo intelligente e con la massima efficienza tutto l’edificio, garantendo una piena sinergia tra i vari dispositivi installati. È così possibile per il personale attivare o disattivare l’impianto di illuminazione e riscaldamento solo dove e quando serve, riducendo notevolmente il consumo energetico e gli sprechi che possono derivarne. La comodità è quindi davvero grande perché l’architettura KNX permette di ampliare e modificare l’impianto esistente in modo semplice, senza stravolgerne la struttura anche grazie al fatto che i dispositivi sviluppati con questo standard possono essere integrati con prodotti e sistemi delle diverse aziende che vi aderiscono, oltre ad essere integrabili perché offrono la possibilità di interfacciamento con programmi gestionali e con “sistemi monetica” che consentono accedere a servizi e strutture esterni convenzionati.

 

I clienti dell’Hotel Diplomat Palace potranno allora godersi la loro meritata vacanza senza preoccupazioni,  sicuri che il personale di servizio penserà ad offrire loro un soggiorno indimenticabile, grazie anche all’aiuto fondamentale della tecnologia Vimar.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *