Daylighting, illuminazione naturale in spazi commerciali, industriali e abitativi

Vista la sempre maggiore attenzione nei confronti del risparmio energetico si sta diffondendo sempre di più la pratica del Daylighting, cioè collocare finestre e aperture sul tetto, in modo tale che, durante il giorno, la luce naturale fornisca un’illuminazione interna efficace e naturale.

Sia negli spazi residenziali chee industriali, nel caso di scarsa illuminazione, si può intervenire utilizzando sistemi di illuminazione a cilindro, o a tunnel solare. Il principio è lo stesso del lucernario, una finestra collocata sul tetto dell’abitazione, che è però dotato di un cilindro riflettente alla sua estremità, così da diffondere un maggior quantitativo di luce.

La lunghezza del Tubo solare, detto anche tubo di luce, è variabile. Rivestito con un foglio di alluminio ad altissimo potere riflettente agisce come un vero e proprio specchio: cattura e amplifica la luce naturale, indipendentemente dall’angolazione in cui si trova il sole nel cielo. La lente finale focalizza la luce diffondendola nell’ambiente.

La cupola del tubo solare è realizzata in materiale acrilico, normalmente di alta qualità, altamente resistente alle temperature estreme e fattori meccanici (grandine ad esempio), la forma sferica è stato progettato per catturare al massimo la luce naturale.

I tubi di luce possono trasportare la luce fino a 25 metri e la parte che sporge sul tetto ha un’altezza inferiore a quella di un comignolo. Naturalmente più e larga l’apertura più la luce si diffonde meglio.

Altra possibile via per un’illuminazione naturale che consenta un notevole risparmio energetico è l’uso di lucernari. Questi sono, finestre disposte sul tetto. Vengono utilizzati spesso per incanalare luce diffusa che illumina uniformemente lo spazio, come nel caso di una classe o in ufficio. I lucernari in policarbonato alveolare, che distribuisce GBA Plastik, superiore per qualità a quelli in pvc, con testate e terminali di dimensioni variabili per adattarsi ad ogni forometria (larghezza massima 3 metri lunghezza infinita), sono una soluzione ottimale per qualsiasi tipo di costruzione industriale e commerciale. Garantiscono una luminosità ottimale e garantiscono un significativo risparmio di energia elettrica utilizzata per l’illuminazione oltre al vantaggio di utilizzare la luce naturale.

GBA Plastik si occupa della produzione e installazione di lucernari e tubi di luce da più di 10 anni. Fondata nel 2001, con 20 anni di esperienza in Italia, e una profonda conoscenza dei materiali utilizzati, si è di recente trasferita in Romania. Quest’azienda si caratterizza per la continua ricerca di nuovi materiali e di nuove tecnologie. Leader nel settore della produzione di evacuatori di fumo e lucernari continui in policarbonato alveolare, la GBA PLASTIK negli ultimi anni ha implementato i suoi servizi offrendo coperture complete e tubi solari.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

GBA PLASTIK

GBA PLASTIK

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico