Dedalo di Italamp: ogni pezzo è unico

Dedalo è la lampada da parete o soffitto firmata dallo Studio Ono Design che arricchisce la collezione Incanto di Italamp esaltando la grande maestria nella lavorazione del vetro.

Ogni lampada infatti è un pezzo unico realizzato con una tecnica inedita e artigianale che rende impossibile ottenere due pezzi uguali, nei dettagli come nell’intera texture.

Il labirintico disegno a onde, morbidamente poggiate le une sulle altre, che caratterizza Dedalo viene infatti ottenuto facendo colare una “fettuccia” di vetro trasparente da un crogiuolo posto a due metri di altezza.

Mentre il vetro caldo si adagia lentamente all’interno di una cassa circolare, tre maestri vetrai lavorano in contemporanea sul singolo pezzo per dar forma alle anse che ne definiscono la trama prima che la materia incandescente raffreddi.

 

Il merletto così ottenuto viene incastonato all’interno di una cornice in metallo, prevista nelle due finiture canna di fucile o oro chiaro, e illuminato lateralmente da una sorgente continua di LED. In questo modo la luce accarezza ogni curva, esaltando la brillantezza del vetro.

A enfatizzare l’effetto è la retroilluminazione della cornice che sembra far fluttuare la lampada sulla parete.

Dedalo è un inno all’artigianalità, in cui ogni imperfezione non solo è voluta, ma anche valorizzata sia dalla luce sia dal contrasto con la cornice, elemento essenziale e tecnicamente impeccabile che contribuisce a creare un singolare universo in equilibrio.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *