Design, Foscarini si mette in lungo

Due lampade a sospensione diverse per forma, materiali e personalità ma unite dalla medesima funzione, l’illuminazione degli spazi e delle superfici sviluppate in lunghezza: Wave e Troag.

WAVE

Il segno
Un segno grafico sottile ed elegante ma estremamente dinamico, che sembra sfuggito alla penna di un artista, caratterizza Wave (design Studio Baruffi & De Santi, 2009) e conferisce un carattere deciso all’ambiente in cui si inserisce. La sua forma sinuosa e insolita suggerisce una sensazione di flessibilità e di leggerezza.

I materiali
Wave è realizzata in alluminio estruso con sezione ellittica e il suo design sinuoso accentua il gioco di riflessi del metallo.
Le tre finiture proposte – alluminio naturale, laccato bianco o nero – si inseriscono con facilità in ogni ambiente, enfatizzando la personalità di spicco di Wave.

La luce e la destinazione d’uso
Wave diffonde uniformemente la luce verso l’alto, illuminando l’ambiente per riflessione: accentua il suo valore decorativo con una luce d’atmosfera, producendo un effetto di grande suggestione. È particolarmente adatta all’impiego in composizione per illuminare superfici o spazi longitudinali e, posizionata a diverse altezze, per creare inediti soffitti luminosi. Con la sua forza decorativa, Wave si inserisce perfettamente sia nel contesto domestico che nel contract, laddove sia richiesta un’illuminazione morbida ed emozionale.

Informazioni tecniche
Materiale: alluminio laccato
Colori: nero, bianco, alluminio
Dimensioni: L. 228 cm; H. 31 cm
Lampadina alogena energy saver 3 X 80W R7s (78 mm)

Immagini: 1 | 2 | 3

 

TROAG

Il segno
In Troag (design Luca Nichetto, 2010) il segno leggero, lineare e sospeso trasmette un senso di naturale familiarità negli spazi domestici come in quelli professionali. La forma allungata e smussata, del tutto inedita, trae ispirazione dall’artigianato della tradizione svedese.

I materiali
Troag riscopre tutto il calore del legno: è realizzata in multistrato di frassino, curvato a caldo e lavorato sui bordi, con una particolare fresatura che crea un profilo inclinato e dinamico, enfatizzato dalle venature del legno. Troag è declinata in tre finiture neutre – naturale, laccato nero e marrone – che si adattano ad ogni ambiente.

La luce e la destinazione d’uso
Troag sfrutta al meglio la resa luminosa concentrando il flusso verso il basso per illuminare
tavoli o piani di diversa lunghezza in maniera uniforme. Uno schermo opalino collocato sotto il tubo fluorescente permette inoltre di collocare la sospensioni ad altezze diverse, se disposte in composizioni. Questo fa di Troag lo strumento ideale per illuminare piani in sequenza, isole cucina, tavoli tecnici, e ne fa l’emblema dell’odierna convivenza di spazi lavorativi e abitativi nel medesimo contesto.

Informazioni tecniche
Materiale: legno di frassino
Colori: naturale, nero, marrone
Dimensioni:
Piccola L. 125 cm, H 8,5 cm, H max 200 cm
Media L. 185 cm, H 8,5 cm, H max 200 cm
Grande L. 215 cm, H 8,5 cm, H max 200 cm
Lampade fluorescenti 1×24 G5, 1×54 G5, 1×80 G5

Immagini: 1 | 2 | 3 | 4

 

Nell’immagine di apertura, lampada a sospensione Wave by Foscarini. Design Studio Baruffi & De Santi, 2009

Foscarini Srl
via delle Industrie 27
30020 Marcon, Venezia
Tel + 39 041 5953811
Fax +39 041 5953820
E-mail: foscarini@foscarini.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico