Design, Romano Baratta progettista illuminotecnico. L’incontro a Varese di questa sera

Il gruppo Giovani Architetti Varese ha organizzato un nuovo incontro “Architettura &…”. Questa sera, lunedì 28 febbraio alle ore 20:45, Romano Baratta racconterà il proprio viaggio all’interno del mondo creativo. E la luce sarà al centro della sua “lezione”: verrà infatti trattata come manifestazione artistica, materia impalpabile che modifica le architetture e dà loro valori differenti o aggiuntivi.

 

L’artista, per chi non lo conoscesse
Romano Baratta si è laureato presso l’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano in scenografia. Ha conseguito un Master FSE in Lighting Design con i prof.ri Piero Castiglioni, Pietro Palladino, Marinella Patetta, Mario Bonomo, Nanda Vigo, Gigi Saccomandi, Aldo Solbiati, Aldo Visentin.
Il suo primo periodo di formazione? Assistente alla direzione della fotografia alla RAI di Milano.
Ha collaborato poi per alcuni anni con uno Studio Luce come principale Lighting Designer di area, redigendo numerosi progetti in ambito residenziale, industriale, commerciale, religioso.
Dal 2008 è amministratore e responsabile della progettazione illuminotecnica della società Lighting Lab con sede a Gallarate. Realizza progetti di illuminazione per ambienti interni ed esterni in ambiti commerciali, residenziali, industriali, urbani, religiosi, ospedalieri, sportivi, per stazioni, uffici, monumenti cittadini e per eventi di spettacolo, d’arte, di sport, funzioni religiose. Ha esperienza anche in merito a Piani Urbani della Luce per la pianificazione dell’illuminazione pubblica delle città.

Direttore e fondatore del portale dell’illuminazione contemporanea (www.lightingnow.net), il cui intento è diffondere la cultura della luce.

 

Già da tutto questo, è chiaro che il mondo della luce gli è più che famigliare. Vogliamo aggiungere qualche altra informazione su Romano Baratta. Egli è autore di numerose pubblicazioni tecniche e culturali sulla luce, docente di workshop e master, relatore di conferenze sulla luce presso l’Ordine degli Architetti di Varese. Dal 2008, è inoltre membro dell’Associazione Accademia della Luce. È, infine, tra i promotori e organizzatori del “2011 Anno Internazionale della Luce” promosso dall’Accademia della Luce.

 

È insomma un artista molto conosciuto nel mondo dell’arte contemporanea. La finalità della sua arte è la ricerca e la pura sperimentazione. Le sue opere d’arte sono installazioni create con la luce. È stato invitato a partecipare a vari eventi e feste di luce (tra i quali Luminale di Francoforte).
Insomma, ci sono motivi sufficienti per andare all’incontro di questa sera, se siete in zona (a Varese).

 

Dove?
L’incontro si terrà c/o la sede dell’Ordine degli Architetti di Varese, Via Gradisca 4. Ore 20:45.

 

Nell’immagine di apertura Bottiglia, applique (sorgente alogena). Design: Romano Baratta e Roberto Rossi. Fonte: www.lightinglab.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico