Design Week 2010, lampada Estasi di Federico Delrosso

Tra i nuovi progetti di Federico Delrosso alla Design Week di Milano, venerdì 16 aprile alle ore 17,00 presso lo showroom di Davide Groppi, in via Medici n. 13, verrà presentata in anteprima la lampada ESTASI, un led “morbido” per atmosfere soft.

Nel momento in cui la forma archetipa della lampadina a bulbo sembra destinata a sparire, Federico Delrosso rilegge la storia dell’illuminazione disegnando una lampada “morbida” e metaforica.
Svincolata da ogni tipologia, ESTASI può essere considerata “da terra”, “da tavolo”, o forse “da ovunque”. La sua caratteristica principale è il Technogel in cui è immersa la fonte luminosa a led. La morbidezza del materiale si riflette non solo sulla fisicità della lampada ma anche sulla diffusione della luce e dunque sull’atmosfera che infine crea nell’ambiente circostante.
La base metallica racchiude un dispositivo di ricarica perciò la lampada, dopo la fase di alimentazione via cavo, può essere trasportata e ambientata “ovunque”… anche in esterni.

Credo che la vera architettura non possa fermarsi alle superfici esterne di una casa, ma debba svolgersi, come un nastro di Moebius, dall’esterno verso l’interno, senza soluzione di continuità. Nei miei progetti l’esterno trova sempre il suo “naturale” omologo interno. Ma più che una semplice corrispondenza (il vuoto che riflette il pieno) mi piace lavorare su due trait d’union basilari: la luce e i materiali naturali” (Federico Del rosso)

 

SCHEDA TECNICA

Nome
ESTASI

Designer
Federico Delrosso

Dimensioni
lunghezza 30cm
diametro del bulbo 15cm

Materiali
Technogel e metallo (per la base)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico