Downlight per un concept illuminotecnico efficiente

Efficienza energetica e bassa manutenzione, queste sono le caratteristiche che generalmente si richiedono agli apparecchi di illuminazione da inserire nelle scuole. Ciò vale anche per le aule del Politecnico di Neubrandenburg, illuminate con la nuova generazione di downlight Quintessence di ERCO.

I wallwasher con lente Pantrac di ERCO illuminano in modo perfettamente uniforme le pareti delle scalinate del foyer rinnovato. Nella sua ristrutturazione si è scelto di mantenere, come una reminiscenza del passato, le piastrelle in ceramica posate nel periodo della costruzione dell’edificio, alla fine degli anni ’80. L’elaborato di un gruppo di artisti è costituito da opere uniche fatte a mano che oggi sono tornate a splendere grazie ai wallwasher con lente Pantrac di ERCO, utilizzati per l’illuminazione professionale anche da musei e sale espositive. La tonalità di luce bianca calda dei faretti LED da 12W di potenza montati su di un binario elettrificato offre un’ottima resa cromatica delle piastrelle artistiche in argilla refrattaria, in parte smaltate, in parte impreziosite da riflessi metallici. La distribuzione asimmetrica della luce di Pantrac fa risaltare plasticamente anche gli elementi figurativi scultorei ed i rilievi dei materiali naturali dell’installazione.

Per il rinnovo delle tre aule di questo edificio, oltre all’impianto antincendio, all’acustica e ad una moderna infrastruttura multimediale, si poneva il tema essenziale di un concept illuminotecnico efficiente, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza in termini di qualità della luce, comfort visivo e convenienza economica. Gli ambienti alti fino a circa sei metri costituivano una particolare sfida per la progettazione illuminotecnica. Qui è entrata in gioco la nuova generazione di downlight Quintessence di ERCO, che offrono flussi luminosi fino a 4400lm con potenze allacciate fino a 32W. Grazie al loro ampio angolo di schermatura questi apparecchi di illuminazione possono quindi svolgere anche una potente illuminazione di ambienti alti come gli auditorium, con un eccellente comfort visivo e con un numero contenuto di apparecchi.

L’illuminotecnica del downlight Quintessence di ERCO consente di mantenere distanze tra gli apparecchi fino al 50% maggiori. Questo comporta minori costi di investimento, installazione e gestione, un aspetto particolarmente importante negli edifici pubblici e nelle scuole. Il sistema ottico dei downlight a LED emette inoltre un fascio di luce molto uniforme che, con elevati illuminamenti cilindrici, illumina ad esempio i volti degli studenti e dei docenti in modo piacevole e senza abbagliamento. Nonostante i downlight siano montati in ambienti alti, sugli schermi dei computer portatili e degli smartphone non si ha alcun abbagliamento.

Dati sul progetto
Progetto: Politecnico di Neubrandenburg / Germania
Committente: Ente per l’edilizia ed il patrimonio immobiliare del Meclemburgo-Pomerania Anteriore, Distretto di Neubrandenburg / Germania
Architettura: A&S GmbH, Siegmund Flöting, Neubrandenburg / Germania
Progettazione illuminotecnica: NEIB – Neubrandenburger Elektro-Ingenieur-Büro GmbH, Neubrandenburg / Germania
Fotografia: Frieder Blickle, Amburgo / Germania

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *