Durevole tentazione

La catena di profumerie Douglas, leader in Europa, apre la sua nuova filiale di Frankenthal facendo scuola in tema di tutela delle risorse. Dopo aver analizzato i consumi e il fabbisogno necessario, Douglas ha deciso di prendere una strada innovativa e all’avanguardia per gestire l’energia di questo nuovo negozio di 300 mq. Per la prima volta l’impianto d’illuminazione è realizzato interamente con apparecchi LED, regolabili uno per uno tramite comandi Luxmate Emotion. Prendendo come termine di paragone il negozio di Speyer, illuminato con tecniche convenzionali, è bastata la nuova soluzione di luce per dimezzare i costi energetici.
L’impianto Zumtobel in nuovissima tecnologia LED soddisfa in pieno non solo gli aspetti energetici ma anche le esigenze qualitative di Douglas. Inoltre i comandi legati ai LED offrono possibilità scenografiche del tutto nuove. Le scene di luce seguono l’andamento del giorno con dinamismo, valorizzando l’attraente concezione del negozio.

 

Negli ambienti di vendita è particolarmente importante che gli apparecchi d’illuminazione durino a lungo, evitando così complicate sostituzioni di lampade e l’inevitabile deposito di ricambi. A questo proposito gli apparecchi LED rappresentano una soluzione ideale in quanto durano mediamente 50.000 ore. I LED emettono una luce quasi interamente priva di radiazioni IR e UV, adatta pertanto ai delicati prodotti del negozio. Un ulteriore pregio degli apparecchi LED è la possibilità di generare scenografie dinamiche. Con le versioni LED RGB si adatta individualmente non solo l’intensità ma anche il colore della luce.
Per l’illuminazione generale sono stati installati apparecchi LED quadrati Careena, uniti in cluster da sei elementi ciascuno in modo da evocare l’effetto di lucernari. Questi danno luminosità e al contempo attirano verso l’interno. La particolare caratteristica degli apparecchi Careena è l’accurata miscela di LED ad alta potenza gialli e rossi in tecnologia Cree True-White: ne deriva una temperatura di colore gradevole e stabile a 3500 K per tutto il ciclo di vita, con eccellenti valori di resa cromatica.

 

Per l’illuminazione d’accento e per quella degli scaffali sono stati scelti downlights LED cardanici incassati parzialmente. Vantano un flusso luminoso maggiore di quello emesso da un lampada ad alta pressione da 35W e risultano decisamente convincenti anche per qualità di resa cromatica.
I comandi Luxmate Emotion permettono di regolare facilmente intensità. Le scene di luce predefinite seguono un principio sensato che l’utente può applicare con assoluta semplicità. In qualsiasi momento le commesse possono non solo modificare colori e intensità ma anche impostare sequenze dinamiche.
Va ricordato infine che l’illuminazione LED riduce il carico termico, cosa di cui beneficia il bilancio energetico complessivo.

 

SCHEDA PROGETTO

Progetto
Douglas, Frankenthal

Committente/gestore
Parfümerie Douglas GmbH, Hagen

 

Progetto tecnico
IP5Ingenieurpartnerschaft, Karlsruhe

Interni negozi
UniversalProjekt, Hardheim

Installazioni elettriche
Licht-Concept GmbH, Walldürn

 

Soluzione illuminotecnica
Zumtobel | Apparecchio LED da incasso Careena, downlight speciale LED da semi-incasso SL 1000, downlight LED Panos Infnity, apparecchio a sospensione LED Sconfine Sfera, luce di emergenza LED Onlite, sistema di gestione Luxmate Emotion

 

Per ulteriori informazioni
Zumtobel
Kerstin Schitthelm
PR Manager
Schweizer Strasse 30
A-6851 Dornbirn
Tel. +43-5572-390-1484        
Fax. +43-5572-390-91484
E-mail: kerstin.schitthelm@zumtobel.com

 

Nell’immagine, tutti gli apparecchi si regolano individualmente con il sistema di comando Luxmate Emotion che permette di generare scenografie dinamiche. Gli apparecchi a sospensione Sconfine Sfera con LED mettono in risalto la zona delle casse (fonte)

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico