Ecologia della luce, innovazione tecnologica e valorizzazione dei materiali

Si terrà venerdì 29 maggio il workshop Ecologia della luce, innovazione tecnologica e valorizzazione dei materiali: strumenti di rigenerazione urbana sostenibile. s.u.k. – sustainable urban knots – Nodi urbani sostenibili, nell’ambito di LivinLuce 2009, la manifestazione internazionale dedicata al Building (materiale di installazione elettrica, sicurezza, home and building automation) e all’Illuminazione (componenti, apparecchi, sorgenti luminose, soluzioni).

 
URBAN SOLUTIONS, all’interno delle rassegne LivinLuce ed EnerMotive, è il luogo di incontro e confronto fra Pubblica Amministrazione, Progettisti e Aziende che diventano protagonisti, scambiano informazioni e presentano i propri progetti d’eccellenza. L’evento è promosso da ANGiA (Associazione Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori), Consulta ANCI giovane, ANCE giovani (Associazione Nazionale Costruttori Edili giovani), BEST (Building Environment Science & Technology Department)/Politecnico di Milano, Sistema VALMAU (Sistema Valorizzazione Materiali Ancora Utilizzabili), Fondazione Morra, Scuola di Cinema di Roma – sede di Napoli, La Biblioteca di Alessandria.
 

Il tema della valorizzazione e dell’innovazione, nell’edilizia, dei materiali da costruzione e dei componenti edilizi, apre un campo di indagine e applicazione dai grandi riflessi economici e sociali. Indagarne le opportunità è importante in un contesto di riqualificazione urbana con un approccio sostenibile. Durante questo incontro verranno, poi, presentati due casi concreti di riqualificazione di piazze, valorizzate da un uso intelligente e virtuoso della luce.
In particolare l’obiettivo del convegno è mostrare come l’impiego di innovazioni tecnologiche, una grande attenzione alla riduzione dell’inquinamento luminoso e dei costi di manutenzione possa permettere di donare allo spazio riqualificato una potente connotazione estetica e una nuova immagine di sé, più poetica ma anche attenta al sociale e alla persona, con ottimi risultati dal punto di vista del turismo e dando un volto contemporaneo e affascinante al Comune la cui Amministrazione si assume la responsabilità di fare scelte di qualità.

 

Interverranno:

Emilio Pizzi
Direttore Dipartimento B.E.S.T. (Building Enviroment Science & Technology Department) Politecnico di Milano

Pasquale Persico
Direttore Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche – Università di Salerno

Oliviero Baccelli
Vicedirettore CERTeT Centro di Economia Regionale dei Trasporti e del Turismo – Università Bocconi

Roberto Galeazzi
Promotore del Sistema Valorizzazione Materiali Ancora Utilizzabili (VALMAU)

Filippo Cannata
Cannata&Partners – Lighting Design
Assessore Comune di Cerreto Sannita (Benevento)

 

La chiusura dei lavori è prevista per le ore 11.30
 

Ecologia della luce, innovazione tecnologica e valorizzazione dei materiali: strumenti di rigenerazione urbana sostenibile. s.u.k. – sustainable urban knots – Nodi urbani sostenibili

29 Maggio2009 – ore 10:00
Spazio Kappa 14 – padiglione 14 – balconata 2° piano
fieramilano Rho

 

Per informazioni:
Ufficio Servizi Centrali
Fiera Milano Tech
Tel: 02.3264.805
Fax: 02.3264.284
E-mail convegni@fieramilanotech.it

Nell’immagine, Lampione Urban Solar Light by Pulsar

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico