Energia elettrica, Accordo Quadro Enel e CNR per uso efficiente e sostenibile

Uno degli obiettivi dell’Accordo Quadro tra Enel e CNR è l’uso efficiente e ambientalmente sostenibile dell’energia elettrica per la promozione di iniziative congiunte nel campo della ricerca e innovazione. L’accordo è stato siglato dall’amministratore delegato e direttore generale di Enel, Fulvio Conti, e dal presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Luigi Nicolais.

 

Si avvia la collaborazione sull’utilizzo delle fonti primarie, la generazione e distribuzione dell’energia elettrica fino agli usi finali. L’’obiettivo? Promuoverne un utilizzo efficiente. La partnership prevede:
– l’individuazione e l’analisi dell’evoluzione degli scenari tecnologici;
– la definizione delle priorità di ricerca congiunta;
– la promozione di una cultura energetica sul territorio.

 

Si costituirà un Comitato di gestione composto da sei membri, che avrà il compito di individuare le tematiche di ricerca di interesse, le linee di attuazione e i temi specifici su cui operare, con l’obiettivo di ottimizzare i risultati attesi e le risorse economiche disponibili a livello nazionale, comunitario e internazionale.

 

Le attività di ricerca previste dall’accordo siglato coinvolgeranno la struttura del Consiglio Nazionale delle Ricerche e le società controllate del gruppo Enel in prima linea su programmi di ricerca e innovazione nei paesi di presenza.
Le opportunità di collaborazione riguardano la ricerca applicata sui combustibili e sistemi di combustione, di trattamento delle emissioni e dei residui, di generazione, diagnostica e automazione. Si aggiungono poi i sistemi di accumulo per le energie rinnovabili, le soluzioni per lo sviluppo della mobilità elettrica e i progetti di generazione distribuita e di trasformazione delle reti di distribuzione passive in reti intelligenti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico