Euroluce 2015: il vetro di murano e il design per l’illuminazione di Siru

Siru, azienda italiana specializzata in prodotti di design per l’illuminazione, mantiene viva la tradizione dell’artigianato veneziano grazie alla profonda conoscenza delle antiche tecniche di soffiatura del vetro per realizzare prodotti nuovi e contemporanei.
Il 2015 di Siru si preannuncia un anno ricco di sfide commerciali e creative grazie ad una serie di appuntamenti fieristici e nuove collaborazioni di rilievo. Il prossimo aprile l’azienda veneziana sarà presente a Euroluce, la principale fiera italiana dedicata all’illuminazione, e nei mesi successivi parteciperà a due eventi internazionali negli Emirati Arabi e in Cina.


Euroluce e design d’autore
SIRU celebrerà il suo venticinquesimo anno di presenza a Euroluce (14-19 aprile 2015, Milano) con alcune interessanti varianti di prodotto e un nuovo progetto dedicato al design d’autore realizzato in collaborazione con affermati designer.
A Euroluce SIRU proporrà nuovi prodotti nati dal desiderio di dare spazio e visibilità al design italiano contemporaneo. Le creazioni saranno firmate, fra gli altri, da Massimo Barbierato, professore di design del prodotto presso l’Università IUAV di Venezia, e Andrea Lazzari, progettista freelance.


Fiere ed eventi internazionali
Il 2015, Anno Internazionale della Luce, vedrà Siru impegnata nell’ampliamento della propria presenza a livello internazionale. Dal 14 al 17 marzo l’azienda parteciperà all’evento organizzato a Dubai dalla camera di commercio degli Emirati Arabi come unica rappresentante del mondo dell’illuminazione all’interno di un gruppo di trentacinque aziende italiane selezionate per la qualità dei loro prodotti.
Da Dubai l’azienda si sposterà a Hong Kong per stipulare nuovi accordi con i protagonisti del mercato cinese, sempre più interessati al Made in Italy di qualità. Nella metropoli cinese, il prossimo autunno, Siru prenderà parte alla Hong Kong International Lighting Fair, la fiera internazionale dedicata all’illuminazione che si terrà dal 27 al 30 ottobre.
Un anno colmo di opportunità durante il quale Siru mira ad ampliare le proprie collaborazioni internazionali e rafforzare il suo ruolo nello scenario del design dell’illuminazione portando la qualità del vetro di Murano nel mondo.

 

Siru, l’azienda
Nata nel 1989 dall’esperienza tecnica e artistica di Rudy Marinotto, l’azienda veneziana è diventata un punto di riferimento nel mondo dell’illuminazione di design in Italia.
Una realtà in continua crescita che si distingue per la qualità dei materiali e l’attitudine a unire le antiche tecniche di lavorazione del vetro soffiato a una produzione industriale. I prodotti SIRU sono realizzati a partire da una montatura di acciaio inossidabile all’interno della quale il vetro viene soffiato da esperti artigiani.
www.siru.com

 

Massimo Barbierato, designer
Massimo Barbierato è docente di disegno industriale presso il corso di laurea triennale dell’Università IUAV di Venezia nella sede della Repubblica di San Marino.
Dopo aver collaborato con vari studi e istituzioni artistiche nel 2007 fonda “Laboratorio 2729”: uno studio di progettazione che opera nel campo dell’architettura e del design. Da sempre affascinato da questi due mondi creativi Barbierato ha dedicato la sua ricerca artistica ai concetti di assenza e riduzione.
www.lab2729.com/about/122/massimo-barbierato


Andrea Lazzari, designer
Andrea Lazzari, conosciuto designer veneziano, dal 2005 svolge una proficua attività di art direction e product manager freelance per alcuni brand del settore dell’illuminazione.  Specializzato nella progettazione di lampade per interni ha fondato, nel 2002, Works Studio ricevendo riconoscimenti e pubblicazioni nelle più importanti riviste nazionali ed internazionali dedicate al design.
www.andrealazzaridesigner.it

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico