Illuminotronica

Fiera di Padova
10/10/2013 - 12/10/2013

Led è sinonimo di risparmio energetico: sostituendo le lampadine tradizionali con lampade a Led si possono infatti ottenere abbattimenti dei consumi (e dei costi) dal 50% fino anche all’85%, specie negli esercizi commerciali, negli hotel e nei negozi, ovvero in quegli ambienti in cui l’illuminazione resta accesa a lungo, se non addirittura 24 ore su 24.

 

Ma Led è anche sinonimo di altri importanti benefici. L’uso dei Led, soprattutto in ambito commerciale, riduce il ricorso al condizionamento con un conseguente calo dei costi di raffreddamento. Inoltre, stando ad alcune rilevazioni effettuate nei supermercati, una delle principali cause della cattiva conservazione dei cibi e del loro conseguente spreco (si parla di 300mila tonnellate di cibi scaduti o deteriorati in un anno soltanto in Uk) è la cattiva illuminazione. E a differenza delle altre sorgenti luminose, i Led non riscaldano l’oggetto illuminato, evitando che i cibi, così come pure altri materiali, vengano deteriorati o rovinati.

 

Focus sul lighting design italiano
Quando si parla di illuminazione a Led, i vantaggi da elencare sono molteplici e difficili da riassumere in poche righe. Con il continuo progresso della tecnologia, inoltre, non è sempre facile restare al passo con i tempi e conoscere tutte le novità del mercato.
Per questo motivo, Assodel (Associazione Italiana Fornitori Elettronica) organizza un momento di incontro e di approfondimento sul tema dando vita all’unico evento professionale di riferimento in Italia per chi opera nel mondo dell’illuminazione a Led. Illuminotronica, in programma dal 10 al 12 ottobre a PadovaFiere, è la mostra convegno rivolta a professionisti e buyer “della luce”.

 

L’evento rappresenta il focus del “lighting design italiano” e costituisce un riferimento sovranazionale specialmente nell’area del Commercial Lighting (secondo la classificazione del DOE americano, rientrano in questa categoria tutti i tipi di illuminazione che coinvolgono negozi, centri commerciali, bar/ristoranti, hotel, uffici ecc.) e non solo, per le soluzioni e le applicazioni proposte da produttori di apparati, architetti e lighting designer.

 

Il programma di Illuminotronica
Tre giornate di conferenze, dibatti, seminari, corsi di formazione, esposizione, incontri one-to-one con tecnici ed esperti del mercato per informare la community sullo stato dell’arte del Solid State Lighting.

 

Giovedì 10 ottobre – Formazione, Outdoor & PA:
A scuola di Led: corsi specialisti organizzati da Multinazionali e Lighting Designer e corsi formativi di 1° e 2° livello in collaborazione con Università e Istituti Professionali, per ogni approccio di competenza e interesse.
Street & Urban Lighting: Convegno sull’illuminazione urbana e le smart cities (quali concetti). Il project financing. L’inquinamento luminoso, la sicurezza e il risparmio energetico.
Award Ecohitech: premio ai Comuni virtuosi per le soluzioni Led adottate.

 

Venerdì 11 ottobre – Tecnologie & Commercial:
Tecnologie e Mercato (convegno): Outlook di mercato e trend. Normative e standard di riferimento: la fotometria e il colore. Le innovazioni tecnologiche e i nuovi materiali.
Commercial Lighting - Retail & Hospitality: Convegno sulle soluzioni Led per gli spazi commerciali, alberghieri e ristorazione. La luce come strumento di vendita e di benessere.
Light Design day: il giorno dei professionisti della luce, i Lighting designer, con incontri e conferenze, visite a installazioni nella città di Venezia e cena conviviale.

 

Sabato 12 ottobre – iniziative:
Led, i benefici e il ROI (Return on investiment): seminari e iniziative dedicati ad artigiani, impiantisti e installatori.
Patentino per elettricisti e installatori: corsi ad hoc per conseguire il patentino richiesto dal mercato a partire dal 1° agosto 2013.
Standard e Certificazioni (convegno): come realizzare impianti a norma.

 

Per informazioni
www.illuminotronica.it

News dal Network Tecnico