Festival of Lights 2010. Berlino

Il Festival of LightsTM è diventato uno degli eventi pubblici internazionali più importanti a Berlino. Per circa due settimane numerose installazioni luminose ed eventi trasformano la capitale tedesca in una metropoli scintillante in cui i monumenti di fama mondiale, gli edifici e i siti della città sono i protagonisti dello spettacolo.
Con più di un milione di visitatori e più di 300.000 pernottamenti, il festival è una significativa attrazione turistica oltre che un’importante risorsa economica per la città. La sesta edizione del festival è stata appositamente approvata e appoggiata dal sindaco di Berlino, Klaus Wowereit.

 

La sesta edizione del Festival si terrà dal 13 al 24 ottobre. Molti monumenti ed edifici, tra cui la Porta di Brandeburgo, la Cattedrale e la Torre TV, saranno allestiti con installazioni luminose e saranno il palcoscenico di eventi, proiezioni e fuochi d’artificio. Complessivamente saranno illuminati più di sessanta edifici. Il festival prende il via il 13 ottobre: la serata inaugurale, con la partecipazione del sindaco di Berlino Klaus Wowereit, si terrà nel nuovo centro di Potsdamer Platz.
Potsdamer Platz servirà anche come punto di contatto per i visitatori di ottenere informazioni circa i luoghi e gli eventi del Festival. Questa nuova edizione del Festival è stata istituita con la collaborazione del Potsdamer Platz Management GmbH.

 

Durante tutta la durata del Festival la città potrà essere visitata e ammirata via terra, cielo e acqua.
LightSeeing offre molte opportunità per visitare le attrazioni turistiche. Un tour con il bus LightLiner guida i visitatori in un percorso che tocca tutti i monumenti illuminati di Berlino, così come è possibile effettuare percorsi in barca, lungo il fiume Sprea utilizzando la LightSheep. Light-Velo taxi sono disponibili per i collegamenti veloci tra i luoghi del festival. E, come attrattiva particolare, i visitatori possono utilizzare l’ascensore più veloce d’Europa per raggiungere la sommità della torre Kollhoff a Potsdamer Platz, dalla quale si potrà godere di una vista spettacolare sulla capitale illuminata, a più di 150 metri dal suolo.

 

L’agenzia di eventi Zander & Partner, con sede a Berlino, è ospite e organizzatore del festival così come ne è il creatore. L’agenzia ha sviluppato il concept originale dell’evento e si occupa del marketing dell’intero festival.
Nel 2005, Zander & Partner ha creato e organizzato il festival per la prima volta. Da allora, l’evento pubblico si è continuamente evoluto, sorprendendo i suoi ospiti con nuovi eventi ogni anno. Numerose collaborazioni e sponsorizzazioni supportano il lavoro dell’agenzia e la realizzazione del festival.

 

Immagini delle precedenti edizioni del Festival of Lights

Altes Museum, 2006. © Christian Kruppa

Fossil-Lichtuhr, 2008. © Christian Kruppa

Brandenburger Tor, 2008. © Michael Schulze

Oberbaumbruecke, 2009. © Christian Kruppa

Bahnhof Alexanderplatz, 2009. © Enrico Verworner

Franzoesischer Dom, 2009. © Christian Kruppa

 

a cura di Federica Maietti

 

Nell’immagine di apertura, Fernsehturm, all rights reserved, © festival-of-lights.de/ Christian Kruppa

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico