Fibercloud, una scultura luminosa a LED per la nuova sede Fastweb

Realizzata dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti, Fibercloud è una scultura luminosa composta da 200 metri di tubo luminoso LED che si sviluppa in altezza connettendo tutti i piani della nuova sede Fastweb a Milano, dal più alto dove si trova la board-room fino alla hall d’ingresso.

È stata sviluppata tramite un software parametrico con cui è stato controllato ogni elemento e curvatura, mentre la lavorazione è stata hand-made, prevedendo la curvatura a mano dei circa 100 pezzi che costituiscono l’intero tubo luminoso. La realizzazione dell’intera scultura, infine, è stata completata anche grazie alla stretta collaborazione con team di Real Estate Development di Fastweb con cui si è creata una stimolante empatia nel corso della progettazione.

Il concetto sotteso all’ideazione dell’opera è quello di una sorta di “nuvola delle idee” che irradia l’intero edificio e chi vi lavora, per connettere le persone con l’obiettivo di condividere idee e progetti e creare nuove sinergie”, ha precisato l’architetto Giuseppe Tortato.

Ed è al calare dell’oscurità che la Fibercould esprime la sua energia, con la luminosità della scultura led che, dall’interno dell’edificio, illumina la piazza circostante.

Grande innovazione infine anche per il progetto d’interior, sempre realizzato dallo Studio Giuseppe Tortato Architetti, previsto nella zona ricevimento all’ingresso. I toni degli arredi, dalle linee moderne e minimaliste, giocano sul giallo e sul grigio, i colori di Fastweb. Il front-desk situato nella reception, ideato in collaborazione con il team di Space Planning di Fastweb è caratterizzato da forme dinamiche e sinuose enfatizzate da dall’illuminazione led che ne segue il profilo in modo da creare un dialogo con la soprastante fibercloud, quasi ne fosse il terminale.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *