I fili di luce di Giuseppe Mastrangelo in mostra a Bologna

"L’uomo ha tagliato, scollegato, diviso e sezionato cercando di vedere oltre, cercando "la verità" oltre l’apparenza. Il gesto che compie Mestrangelo con Sutura vuole essere un atto d’amore teso a proporre una nuova unione, un gesto apparentemente semplice ma che storicamente richiede una forte determinazione. La luce rischiara il buio, tutto torna alla visione, un gesto deciso senza remore, senza paura di sbagliare, ricollegare, suturare ferite millenarie con un filo di luce."

 

Dal 21 gennaio al 22 febbraio, nello Spazio mostre temporanee del Museo internazionale e biblioteca della musica di Bologna, sarà allestita la mostra Sutura…un filo di luce, personale di Giuseppe Mestrangelo, lighting designer ed artista che vive e lavora a Milano dal 1971 e per la prima volta espone le sue opere a Bologna. Il gesto che Mestrangelo compie con Sutura vuole essere un atto d’amore teso a proporre una nuova unione, un gesto apparentemente semplice ma che storicamente richiede una forte determinazione. La luce rischiara il buio, tutto torna alla visione, un gesto deciso senza remore, senza paura di sbagliare, ricollegare, suturare ferite millenarie con un filo di luce.

Lo studio dell’illuminotecnica e della fisica della luce applicate con successo all’illuminazione di opere d’arte, rendono il lavoro si Mestrangelo una realtà unica nel suo genere. Lo sviluppo parallelo della sua ricerca artistica personale, che spazia dalla grafica alla pittura, lo hanno spinto a sperimentare negli anni l’uso della luce, in varie forme di espressione. Tra gli anni ottanta e novanta l’artista sviluppa la tecnica della luce applicata all’opera d’arte, creando una sintesi tra il lighting designer e l’artista. Il suoi lavori contemporanei consistono nella concettualizzazione del gesto attraverso l’uso della luce. Lo studia dell’espressione e della gestualità’ corporea lo hanno portato a collaborare con vari artisti della materia, tra cui Marcel Marceau.

L’evento fa parte di Artefiera Off: Iniziative, mostre ed eventi in città durante i giorni di ArteFiera, Fiera Internazionale di Arte Contemporanea, a Bologna dal 23 al 26 gennaio 2009.

 

LA MOSTRA

Sutura… un filo di luce

Mostra personale di Giuseppe Mestrangelo

 

Periodo: 21 gennaio – 22 febbraio 2009

Luogo: Museo internazionale e biblioteca della musica
Palazzo Sanguinetti
Strada Maggiore, 34
40125 Bologna

Info: tel. 051 2757711 fax 051 2757728
museomusica@comune.bologna.it
www.museomusicabologna.it

 

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico