

Cata, design Carlotta de Bevilacqua, e la collezione IN-EI di Issey Miyake hanno vinto l’iF Product Design Award 2013: il premio è conferito dall’International Forum Design di Hannover ed è considerato uno dei più prestigiosi premi internazionali di design di prodotto. Cata è un proiettore a Led che nasce da un’attenta ricerca per l’illuminazione di accento: studiato per i musei, è perfettamente a suo agio anche negli ambiti retail e hospitality. Grazie all’uso di materiali trasparenti uniti a superfici riflettenti l’apparecchio smaterializza la sua presenza nello spazio.
Alla collezione IN-EI, design Issey Miyake Reality Lab e realizzata da Artemide, è andato l’iF Gold, il premio più ambito, noto anche come Oscar del Design.
IN-EI di Issey Miyake è una collezione di lampade a sospensione, da tavolo e da terra che, grazie al tessuto speciale di cui sono fatte (una fibra rigenerata che deriva dalle bottiglie di PET), ha una trasparenza luminosa superiore a quella della carta. Vero punto d’incontro fra creatività e analisi matematica, questo tessuto è capace di assumere forme in 3D partendo da un singolo pezzo: la forma si mantiene perfettamente senza necessitare di alcuna struttura interna.
Queste le motivazioni dell’iF Gold Product Design Award 2013: “La qualità della luce della lampada è eccezionale, anche grazie all’elegante materiale (interamente riciclato e derivante dalle bottiglie in PET) utilizzato nella sua costruzione. Il corpo appare fragile ma è in realtà molto robusto, mentre la costruzione flessibile crea una forma che può essere modificata liberamente. L’Azienda ha messo a punto una lampada giapponese molto tradizionale e al tempo stesso molto moderna, qualcosa che merita l’iF Gold Award!”
In entrambi questi progetti si rivela in pieno come l’attività di ricerca di Artemide sia costantemente impegnata a sviluppare e adottare sistemi di illuminazione che perseguano la massima efficienza energetica in un’ottica di riduzione dei consumi energetici anche in anticipo rispetto a vincoli normativi. “Con questa visione” afferma Ernesto Gismondi, fondatore e Presidente di Artemide, “arricchiamo di valori profondamente contemporanei la missione che perseguiamo fin da quando ho creato l’Azienda: migliorare la qualità della vita dell’uomo e il suo rapporto con l’ambiente, e rispettare i diritti e i doveri dell’uomo verso se stesso e verso il pianeta”.
Nell’immagine di apertura, Cata by Carlotta de Bevilacqua