Il Premio Codega porta la luce e i Led al centro di design e ricerca

Promosso da Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) in collaborazione con IDEA (International Distribution of Electronics Association), il Premio Codega è il riconoscimento internazionale dedicato ai professionisti della luce, alle soluzioni e alle realizzazioni di eccellenza basate su un uso intelligente e integrato della tecnologia LED in ambito Contract/Commercial (retail, hotel, locali, edifici pubblici, musei, chiese ecc. – in base alla classificazione del DOE americano).

 

Il premio prevede due categorie:
1 – la prima si rivolge esclusivamente a lighting designer/illuminotecnici indipendenti e liberi professionisti e si propone di “mettere in luce” le installazioni e le realizzazioni più interessanti e innovative dell’ultimo anno;
2 – la seconda è dedicata invece alle soluzioni, ai sistemi e ai corpi illuminanti basati sulla tecnologia LED.

 

Un riconoscimento in cui la luce, nella sua dimensione più innovativa e dinamica, è assoluta protagonista e in cui vengono valorizzati non soltanto gli aspetti di creatività e design, ma soprattutto la ricerca, l’adozione delle tecnologie più avanzate, i risultati di efficienza energetica e le soluzioni per il benessere degli individui.

 

Fanno parte della Giuria al premio, esperti del mondo dell’illuminazione e dell’elettronica:
Massimo Malaguti – Direttore Univeneto
Domenico Caserta – Presidente Assodel
Paola Urbano – Lighting Designer, Co-fondatore e Consigliere di APIL
Maurizio Rossi – Direttore del Master di Lighting Design & LED Technology del Politecnico di Milano
Fabio Peron – Docente Università IUAV di Venezia
Stefano Catucci – Direttore Master Lighting Design Università La Sapienza di Roma
Francesco Iannone – Lighting Designer
Gary Kibblewhite – Past president IDEA
Paul James – Editor di mondo*arc

 

Oltre alle due categorie, sarà indetto un riconoscimento speciale – sottoforma di contest fotografico/video – al “miglior effetto luce” assegnato direttamente dalla community Facebook di LedLab per l’uso creativo e non convenzionale della luce e delle nuove tecnologie. I voti della giuria popolare saranno raccolti in base al numero di “mi piace” e di condivisioni effettuate sul social network.

 

I vincitori del Codega Prize saranno annunciati a ILLUMINOTRONICA – la mostra-convegno italiana dedicata all’illuminazione a LED in programma a Padova (www.illuminotronica.it) – il giorno 9 ottobre all’interno di un convegno dedicato alla professione del lighting designer, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà a Padova/Venezia, sempre venerdì 9 ottobre, durante la serata di Gala organizzata da Assodel.

 

Lo sapevi che?
Codega, dal greco “odegos” (guida), a Venezia era il nome dato all’uomo ‘portatore di luce’ dopo che una legge del 1450 aveva imposto ai cittadini l’uso di un lume per chi girasse in città di notte. Analogamente, i milanesi, nel settecento, definivano ‘codega’ chi munito di lanterna precedeva i viaggiatori nel buio. Tempi passati, che Milano ricorda con il detto…“ai temp de Carlo Codega”.

 

 

Per maggiori informazioni
www.premiocodega.it


Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico