Illuminazione delle opere d’arte. Erco illumina la mostra “Rembrandt’s Light”

La Dulwich Picture Gallery, la galleria d’arte più antica del mondo, ha celebrato il 350° anniversario della morte di Rembrandt con una mostra eccezionale che esalta il ruolo della luce nelle composizioni e nei soggetti delle sue opere. Con una scelta audace e innovativa, la galleria ha commissionato il lavoro al pluripremiato direttore della fotografia Peter Suschitzky, che ha creato un concept illuminotecnico specificamente per la mostra «Rembrandt’s Light», utilizzando un nuovo sistema di illuminazione a LED ERCO con controllo wireless Bluetooth.

La mostra, articolata per temi, ripercorre il lavoro di Rembrandt sulla luce: dall’evocazione di uno stato d’animo meditativo all’illuminazione dei personaggi, fino alla creazione di effetto e drammaticità.

Gli apparecchi di illuminazione ERCO dotati di funzionalità Bluetooth consentono l’accensione e lo spegnimento come anche la dimmerazione personalizzati, con comando e programmazione tramite iPad e iPhone. Per ottenere l’illuminazione perfetta di ogni singola opera d’arte è stata utilizzata una serie di lenti intercambiabili, tra cui a fascio di luce stretto, washer, a distribuzione wide, oval wide e con effetto framing.

Con un’ampia gamma di distribuzioni della luce e fotometrie di alta qualità, la serie di faretti Optec copre tutte le esigenze di illuminazione espositiva: illuminazione d’accento a contrasto elevato, illuminazione diffusa di oggetti esposti, illuminazione uniforme delle pareti o fasci di luce dai contorni netti per effetti luminosi di grande impatto.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *