Illuminazione a Led, Osram illumina il nuovo Ospedale di Vimercate

Il nuovo Ospedale di Vimercate è protagonista di un avveniristico progetto di illuminazione che ha trasformato l’edificio in una struttura senza pari in Italia, dove la luce si integra  perfettamente nell’architettura, creando effetti estremamente piacevoli.

Il nuovo complesso ospedaliero di Vimercate si sviluppa su circa 100.000 metri quadrati ed è suddiviso in tre blocchi. Il primo, su tre piani e con un livello seminterrato, è destinato all’accoglienza: al primo piano si trovano il servizio di ricezione e accettazione. Il secondo blocco è costituito dalla Piastra, dove sono collocati il reparto di chirurgia, le sale operatorie, la radiologia, il pronto soccorso e tutte le funzioni sanitarie. Il terzo blocco, infine, collegato alla Piastra, è destinato alla degenza ed è costituito da quattro edifici “a petalo” disposti a semi-raggiera.

L’innovativa tecnologia Osram sposa il progetto architettonico firmato dall’arch. Ivo Maria Redaelli e realizzato da Poliform Contract; Ci.Effe Impianti Srl ha curato il progetto elettrico e l’installazione.
I prodotti OSRAM, di elevata qualità e straordinaria durata sono le sorgenti luminose ideali per il complesso ospedaliero, dove le luci devono rimanere accese 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno. Grazie alla collaborazione tecnica di Osram sono stati realizzati straordinari effetti di luce che hanno reso l’ambiente ospedaliero più accogliente e confortevole, con una soluzione di illuminazione Led. Sono stati impiegati moduli Led lineari bianchi e RGB, trasformatori elettronici Optotronic, OtiDALI e sistema di controllo Easy Color Control con programmazione tramite PC e comando manuale in loco.
I moduli Led bianchi (circa 2,6 Km) hanno creato decorativi profili luminosi, integrati nelle pannellature di metallo ondulato che rivestono le pareti di tutte le aree comuni e segreterie di reparto. I LED bianchi consentono un risparmio di energia pari a 45 KW ogni ora rispetto alle lampade fluorescenti FH T5.
I moduli Led RGB (circa 400 m), combinati con particolari strutture luminose montate sulle pareti delle aree comuni, hanno illuminato il reparto di pediatria. Il reparto è stato programmato con 12 scenari e diviso in due zone (una per i maschi, l’altra per le femmine), ognuna con un differente ciclo di colorazioni che vengono richiamate in sequenza dalle periferiche Osram di controllo poste in zona.

 

Osram, da sempre contraddistinta per l’innovazione e la qualità dei prodotti, dimostra ancora una volta la sua leadership nella progettazione di sistemi di illuminazione personalizzati in grado di rispondere alle particolari esigenze funzionali ed estetiche di ogni singolo progetto, nel pieno rispetto del risparmio energetico e della sostenibilità ambientale.

 

Per informazioni
www.osram.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico