Illuminazione architettonica, Simes illumina l’acquario The Blue Planet in Danimarca

Gli apparecchi illuminotecnici Simes sono stati scelti per illuminare i suggestivi esterni dell’acquario più grande del Nord Europa, The Blue Planet, situato in Danimarca e in grado di ospitare più di 20.000 animali in sette milioni di litri d’acqua.

 

Il progetto
La struttura avveniristica occupa un’area di 10.000 mq ed è senza dubbio l’architettura contemporanea più spettacolare visibile dal cielo di Copenhagen. Ispirato a forme zoomorfe ed elaborato con geometrie non euclidee, l’edificio si articola nella simulazione organica dei corsi d’acqua, dei suoi sinuosi vortici, ricordando, nelle membrane che lo rivestono, le squame stesse dei pesci e loro traiettorie direzionali.
Il nuovo Acquario Nazionale in Danimarca anticipa dall’esterno la funzione narrativa dell’interno. L’edificio è situato su un elegante promontorio rivolto verso il mare, a nord di Kastrup Harbor, e grazie alla sua singolare forma a vortice cerca di rafforzare l’armonia tra il mare ed il paesaggio circostante, nel tentativo di simboleggiare lo stretto abbraccio tra le due forze.
I Blinker, incassati nel muro di camminamento e i successivi Column Bollard (con altezza da 250cm), illuminano il percorso che si allontana dall’ingresso principale ed accompagnano il visitatore in un tragitto suggestivo che si conclude di fronte al mare.
La membrana dell’architettura è un manto di piccole lastre di alluminio diamantate, che si adattano perfettamente alla sua forma organica. L’alluminio specchia i colori dell’acqua e la luce del cielo in un continuo cangiante gioco di riflessi con l’ambiente circostante. Proiettori Focus, a fascio stretto, ne accentuano la texture e la visibilità attraverso delle radenze, ora blu, ora luminose, che accompagnano l’intera spirale.
A Settembre 2013, The Blue Planet è stato insignito del prestigioso premio WORLD ARCHITECTURE AWARD FESTIVAL (WAF) con la seguente motivazione: “Si inserisce in piena armonia al sito su cui si erge e ridisegna un suo spazio anche dove il contesto offre poche possibilità. Supera pienamente importanti sfide ingegneristiche e tecniche”.

 

Prodotti impiegati nel progetto
Blinker è un incasso a parete dal design pulito e minimale, creato per illuminare in modo discreto aree di transito, scalinate e camminamenti. Minimo ingombro e fasci luminosi omogenei, privi di abbagliamento, consentono di ottenere grande comfort visivo e atmosfere molto suggestive.
Focus rappresenta la perfetta sintesi delle caratteristiche indispensabili per un proiettore: design moderno, robustezza meccanica e resistenza agli agenti atmosferici, grande precisione ottica, assoluto comfort visivo, elevati rendimenti luminosi, soluzioni illuminotecniche flessibili e facilità di installazione e di manutenzione.
Column è un bollard estremamente versatile, dal design pulito e dalla grande robustezza, ideale per illuminare in modo discreto ed uniforme ambienti urbani e residenziali, parcheggi e zone di transito.

 

The Blue Planet Building Foundation
Inizio lavori: autunno 2010
Fine lavori: primavera 2013
Location: Jacob Fortlingsvej 1, 2770 Kastrup, Danimarca
Progetto architettonico: 3xn
Simes partner: Fagerhult
Consulenza ingegneristica: Moe & Brødsgaard
Contractor/installatore: Hoffmann
Tecnologia dell’acquario: Aat
Design esibizione: Kvorning Kommunikation Og Design
Architettura del paesaggio: Henrik Jørgensen Landskab
Lighting designer: Jesper Kongshaug
Fotografo: Tom Jersø

 

Denblaaplanet.dk
Simes.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico