Illuminazione degli uffici. Comfort e flessibilità

Lo studio ingenhoven architects è noto come pioniere dell’architettura tecnologicamente all’avanguardia, ecologica e sostenibile. L’alta flessibilità, la precisa realizzazione e l’efficienza degli spazi sono i principi con i quali lo studio approccia ciascuno dei propri progetti.

Dopo avere scelto per molti dei suoi edifici gli apparecchi ERCO, ora li utilizza anche per l’illuminazione dei propri uffici, situati nel complesso dell’ex mulino Plange nel quartiere dei media Düsseldorf dove i soffitti alti come in un loft, le pareti bianche ed un’isola di scrivanie che stimola la comunicazione e si estende per tutta la lunghezza dell’ambiente danno vita ad uno di lavoro aperto per circa 100 architetti di tutto il mondo, con tanto di una fantastica vista sul Reno e sulla skyline di Düsseldorf.

Comfort visivo

Veloci schizzi, intese spontanee o lavoro concentrato al monitor, il modo di lavorare in uno studio di architettura è individuale quanto i progetti che vi vengono sviluppati. Per svolgere adeguatamente i diversi compiti di illuminazione si impiega una soluzione luminosa con i flessibili faretti Optec per binari elettrificati.

Nei diversi spazi di lavoro sono utilizzate le distribuzioni della luce narrow spot, oval flood, wide flood e wallwash, mettendo in primo piano le esigenze dei dipendenti. Il montaggio dei faretti su di un binario elettrificato e la possibilità di cambiare le distribuzioni della luce senza necessità di attrezzi mediante le lenti, garantiscono un’elevata flessibilità anche per cambiamenti futuri.

Illuminazione flessibile

Al posto di un’illuminazione d’ambiente uniforme, ingenhoven architects ha utilizzato un’illuminazione articolata per zone con una tonalità di luce bianca calda di 3000K.

La potenza allacciata dei faretti Optec è pari a soli 8 o 24 Watt, il che non offre solo un’elevata efficienza, ma anche una articolazione visiva ottenuta con diversi illuminamenti sulle postazioni di lavoro, nelle sale riunioni, nelle aree di passaggio ed all’ingresso. Non da ultimo la luce d’accento richiama l’attenzione sugli affascinanti modelli, creando dei punti capaci di attirare gli sguardi all’interno di questo moderno ufficio.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *