Illuminazione di emergenza: con Schneider diventa smart

illuminazione di emergenza schneider

Schneider Electric, azienda specializzata nella gestione dell’energia e dell’automazione, presenta Exiway SMARTLED, l’ illuminazione di emergenza intelligente che aumenta il livello di sicurezza dell’impianto e ne permette una gestione efficiente.

Exiway SMARTLED è intelligente perché dispone di verifiche locali e di LED multicolore, è innovativa grazie a verifiche a distanza con puntatore laser, e, nella sua versione Activa, è controllata con test e feedback centralizzati. I modelli Activa sono infatti equipaggiati con una tecnologia a microcontrollore che gestisce le verifiche periodiche ed automatiche del singolo apparecchio. I test eseguiti consentono di verificare sia il funzionamento sia l’autonomia, garantendo maggiore affidabilità e sicurezza all’impianto. Un unico LED multicolore assume una specifica colorazione (verde o rossa) ed intermittenza in relazione all’anomalia riscontrata. Grazie ad un puntatore laser è possibile attivare il test funzionale in modo immediato e locale, puntando semplicemente il raggio verso il LED presente sul singolo apparecchio.

Nella gamma Exiway SMARTLED è disponibile anche la versione Dardo indirizzabile che centralizza e automatizza i controlli obbligatori di legge per gli impianti di illuminazione di sicurezza. Exiway SMARTLED grantisce anche un’integrazione semplice ed efficace verso i sistemi di Building Management System (BMS) con soluzioni che indirizzano sempre più verso una gestione integrata di tutti gli elementi che compongono l’impianto. Altre semplici funzioni rendono ancora più smart questo sistema: tramite un innovativo modo di comunicazione con i singoli apparecchi (VLC), tutti i dati provenienti dall’apparecchio saranno a disposizione per essere analizzati in modo semplice e intuitivo da qualsiasi dispositivo.

Exiway SMARTLED è in linea con i trend tecnologici più attuali, e offre anche la possibilità di inserimento degli apparecchi nei sistemi di gestione dell’illuminazione ordinaria DALI, per poter controllare e monitorare l’illuminazione di emergenza in modo integrato. Inoltre il sistema è facilmente integrabile nei sistemi BMS tramite una semplice interfaccia DALI/KNX.

Exiway SMARTLED indirizzabile si integra nelle architetture CLOUD, BMS, WEB, KNX, permettendo la gestione e il trasferimento dei dati in modo semplice ed efficace che ottimizza la manutenzione. Con il sistema StruxureWare saranno disponibili tutte le soluzioni Schneider Electric per beneficiare dei vantaggi che assicura questo avanzato sistema di Building Automation.

Il sistema base accetta fino a 256 dispostivi collegati con una sola unità di controllo, ma offre ampie possibilità di modularità. Le stesse unità di controllo possono essere collegate in una rete Ethernet, consentendo la gestione di un numero di dispositivi virtualmente illimitato, col vantaggio che l’interfaccia rimarrà quella semplice ed intuitiva del sistema di base.

Nella gestione di un impianto si pone ormai grande attenzione agli aspetti di efficienza, che si traducono in bassi consumi e durata nel tempo. Tutti i componenti SMARTLED garantiscono, sia durante il funzionamento in emergenza sia in condizione di carica della batteria, alta efficienza, un concreto risparmio energetico e affidabilità nel tempo. Exiway SMARTLED, inoltre, riesce a fondere in un solo prodotto velocità di installazione e facilità di manutenzione, riuscendo a contenere gli oneri di avvio e gestione dell’impianto.

Le innovazioni di Exiway SMARTLED partono dal cuore del prodotto: se il sistema di ricarica della batteria massimizza la durata dell’apparecchio, la modalità di pilotaggio della fonte luminosa garantisce alta efficienza e vita attesa di oltre 100.000h senza aumentare i consumi e soprattutto con flussi luminosi fino a 800 lm. Oltre alla certificazione ambientale UNI EN ISO 14001 la produzione di Exiway SMARTLED ha la certificazione energetica ISO 50001. L’impegno nella riduzione dell’emissione di CO2 è dimostrato dal riciclo del 95% dei rifiuti generati dalle attività aziendali. Inoltre il 20% delle parti in plastica è ricavato da materiale riciclato e gli imballaggi sono interamente riciclabili.

Sono disponibili 3 soluzioni estetiche e accessori di segnalazione per una completa versatilità. In più, Exiway SMARTLED si adatta a tutte le esigenze grazie alle numerose possibilità di installazione previste: parete e soffitto, ma anche incasso e controsoffitto oltre a sospensione. L’apparecchio si installa in pochi minuti: si può scegliere tra le 6 entrate cavi, di cui 4 sono dotate di membrana in elastomero e predisposti per garantire l’IP65 senza accessori come pressa-cavi o pressa-tubi.

www.schneider-electric.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico