Illuminazione impianti sportivi. Il restyling del Palalido di Milano

Signify è protagonista, insieme agli ingegneri dello Studio Palladino, del restyling illuminotecnico del Palalido, il palazzetto simbolo della città di Milano inaugurato per la prima volta nel 1961 e centro d’eccellenza per gli appassionati di sport di tutto il mondo. Dopo una lunga serie di interventi, infatti, il palazzetto, ora denominato Allianz Cloud, è oggi tornato in una veste completamente rinnovata per soddisfare le esigenze dei nuovi impianti sportivi, trasformando la struttura in una cornice in grado di ospitare competizioni di grande rilevanza, oltre che spettacoli, concerti ed eventi.

Per illuminare il palazzetto è stato scelto un innovativo sistema di illuminazione LED connessa per impianti sportivi, Interact Sports, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di tifosi, giocatori e partner, grazie alla linea di prodotti ad alta prestazione Philips ArenaVision in grado di creare differenti scenografie e un’atmosfera sempre nuova per un intrattenimento di qualità.

Partendo da un’analisi delle barriere architettoniche, il progetto di riqualifica del vecchio Palalido prevede l’utilizzo di un impianto di illuminazione dinamica appositamente realizzato per valorizzare le tre diverse aree di implementazione.

Il campo, la più importante di queste, è illuminato da 96 proiettori LED Philips ArenaVision Gen2, mentre altri 20 sono stati posizionati lungo tutto l’anello che circoscrive l’area di gioco per l’illuminazione degli spalti.

La Cloud, parte esterna della struttura la cui forma ricorda una nuvola, e gli ambienti esterni fanno invece affidamento su 52 strip iColor Flex LMX che, integrati perfettamente con il design del palazzetto, possono essere pilotate tramite la centralina Light System Manager per creare light show entusiasmanti.

Infine, 103 apparecchi SlimBlend, insieme a una selezione di plafoniere Coreline Stagne e Pacific LED, sono stati destinati all’illuminazione delle restanti aree funzionali e di servizio del Palalido.

Interact Sport

L’utilizzo dell’innovativo software Interact Sports permette di integrare le diverse tecnologie, migliorando la gestione complessiva dell’illuminazione del campo da gioco. Il totale controllo del fascio dei proiettori, dell’illuminazione orizzontale, della temperatura del colore e del rendering sono solo alcune delle funzionalità concepite per dare nuova identità ad una struttura simbolo per i cittadini milanesi, ulteriormente valorizzata in tutta la sua bellezza e funzionalità.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *