Illuminazione Led. L’innovazione illuminotecnica alla Biblioteca Apostolica Vaticana

La tecnologia Led illumina la Biblioteca Apostolica Vaticana! L’innovazione ha conquistato anche un luogo così importante e “serio”, frequentato da circa ventimila studiosi ogni anno. E’ un luogo di ricerca, che necessità quindi di una luce efficiente e al servizio degli studiosi… e un risparmio energetico del 60%!

 

Nella Sala Consultazione Stampati della Biblioteca della Santa Sede sono state recentemente installate delle plafoniere a luce calda di CarecaLed (la divisione del Gruppo Careca che si occupa delle attività di ricerca, sviluppo e distribuzione di innovative soluzioni di illuminotecnica con tecnologia a Led, ecosostenibili e con particolare attenzione al risparmio energetico) in sostituzione delle classiche unità a tubi fluorescenti. La scelta di queste innovative soluzioni tecnologiche a Led consente di ottenere nella sala un livello d’illuminamento ottimale.

 

Tra i vantaggi della tecnologia a Led di cui potrà beneficiare la storica Biblioteca dei Papi:
– lunga durata;
– nessuna necessità di manutenzione (cambi lampada e starter), eleminando possibili disagi anche per i tanti studiosi che frequentano la sala;
– totale assenza di raggi UV, normalmente emessi dalle comuni plafoniere a fluorescenza che, a lungo andare, hanno la controindicazione di creare un effetto ingiallente sulla carta.

 

“La possibilità di illuminare con le nostre soluzioni a Led una sala di un luogo che conserva tesori culturali dell’umanità e per l’umanità, come la Biblioteca Apostolica Vaticana, non può che rappresentare una bella sfida e allo stesso tempo un’opportunità molto stimolante per la nostra Azienda”, ha dichiarato Francesco Morsiani, Presidente del Gruppo Careca. “Siamo particolarmente soddisfatti dell’eccellente risultato ottenuto in un ambiente così particolare ed altresì certi che gli studiosi apprezzeranno l’elevato livello di confort di cui potranno beneficiare durante la consultazione dei tesori custoditi in queste sale”.

 

Ulteriori informazioni
www.carecaled.com
www.vaticanlibrary.va

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico