Illuminazione Led, zbowl è sinonimo di design, sostenibilità ed efficienza

Zbowl di Hi.Project srl è un corpo illuminante a tecnologia Led dalla duplice anima green. In primis il risparmio energetico, grazie al modulo 7 Led Cree XPE che garantisce un’efficienza luminosa sorprendente, vale a dire un flusso luminoso per il bianco freddo (6500°K) di 749 lm @350mA, assorbimento di 8,2 W @24Vdc, risparmio energetico dell’85% (rispetto ad una corrispondente lampada alogena da 60W).
Ma zbowl è soprattutto un buon esempio di design ecosostenibile, se consideriamo che il corpo è realizzato in alluminio e il diffusore è in vetro soffiato acidato, materiali che possono essere riciclati praticamente all’infinito. Inoltre il ciclo di vita supera le 60.000 ore (pari a 20 anni di funzionamento se accesa 8 ore al giorno): ciò implica che non dovrà praticamente mai essere sostituito.

zbowl si può alimentare in tensione o in corrente, regolare l’intensità luminosa e collegarla ai più moderni sistemi domotici. E’ disponibile con Led bianco caldo (3000°K), naturale (4100°K), freddo (6500°K) e RGB Full Color; può essere installata su pareti e soffitti in muratura, in cartongesso, oppure a plafone o sospesa su cavo in poliestere. Inoltre può essere dotato di sistema “zero fili”, con controllo via radio, che consente di evitare complicati cablaggi e lavori murali.

 

Un esempio di applicazione di zbowl: la casa CA+8 34
Si tratta di un edificio unifamiliare situato nel comune di Valdobbiadene (TV), a pochi chilometri dalle colline del Prosecco. Si sviluppa in forma rettangolare, su una superficie di 258 mq, ed è caratterizzato da un unico piano fuori terra. L’idea che ha ispirato il progettista è stata di creare un volume elementare, minimale, ma estremamente funzionale, che rispondesse al meglio alle esigenze della committenza.
Tutte le stanze sono illuminate dal modulo zbowl, installato a parte, per un totale di 56 corpi (assorbimento singolo di soli 8,2 watt). Come tonalità della luce è stato preferito il bianco naturale a 4500°K, per rispettare il valore medio della luce solare.

 

Gli impianti tecnologici rendono l’abitazione basso emissiva e autosufficiente. Il riscaldamento-raffrescamento a pavimento sfrutta il sistema geotermico, il fotovoltaico garantisce il funzionamento dell’impianto elettrico. Le finestre a tutta altezza hanno chiusure scorrevoli eseguite con profili in alluminio a taglio termico. Le aperture corrono su tutto un lato dell’edificio creando un tutt’uno tra interno ed esterno, continuità che viene rafforzata dall’uso di un’unica tipologia di pavimento, il battuto di cemento.

 

Caratteristiche del prodotto
ZB07.010 / ZB07.020
Corpo illuminante a Led ad alta potenza, diffusore in vetro opalino. Disponibile con led bianco caldo, naturale e freddo, alimentazione in tensione o in corrente e dimmer opzionale.

 

Applicazioni: installazione a incasso su pareti e soffitti in muratura o cartongesso
Numero led: 7 ad alta potenza
Alimentazione: 350ma; 24vdc
Potenza: 8,4 watt a 350ma; 8,2 watt a 24vdc
Temperatura colore disponibile: BC/BN/BF
Schermo: S (sabbiato)
Grado di protezione: IP44
Cavo di alimentazione: 25 cm, 2×0,5 mmq
Accessori: cassaforma in pvc per incasso
Installazione: fissaggio a baionetta

 

 

Nell’immagine di apertura il dettaglio un interno di CA+8 34

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico