Illuminazione pubblica a Led. Award Ecohitech, and the winner is… Vicenza!

Il Comune di Vicenza ha ottenuto l’Award Ecohitech, riservato alle pubbliche amministrazioni che hanno adottato la tecnologia a Led nell’illuminazione stradale e nell’arredo urbano. La giuria era composta da personalità del mondo accademico, scientifico, istituzionale e imprenditoriale specializzate nel settore dell’illuminazione.

 

Il progetto di illuminazione in questione è quello a luce bianca di piazza dei Signorie e delle piazze circostanti (piazza Biade, piazzetta Palladio e piazza delle erbe), che ha consentito di valorizzare Basilica Palladiana, torre Bissara, loggia del Capitaniato e Monte di Pietà.
Il progetto è stato ideato e realizzato dal  gruppo Gemmo spa di Arcugnano: quattro mesi di lavoro, utilizzati anche per la fornitura dei materiali.
120 proiettori a Led sono stati posizionati sui tetti con la maggioranza dei puntamenti dall’alto verso il basso per ridurre al minimo l’inquinamento luminoso. In questo modo si valorizzano le architetture del cuore del centro storico cittadino e si offre un suggestivo spettacolo a vicentini e visitatori.
Tra i progetti realizzati a Led l’illuminazione di viale Ferrarin e il Villaggio produttività nel quartiere di Villaggio del Sole. Questo progetto è stato realizzato nel 2008: 60 lampioni a Led della potenza di 20 wat hanno sostituito il vecchio impianto con un risparmio annuo di energia pari a 2500 euro.
Inizia un processo di riqualificazione della città per quanto riguarda l’impiantistica illuminotecnica nell’ottica di un reale vantaggio per l’amministrazione. Questi sistemi consentono infatti il contenimento dei consumi e la semplificazione della manutenzione, una maggior qualità della luce, maggior sicurezza per l’uso di corrente a bassa tensione e per un’illuminazione più omogenea. La gestione della luce risulta insomma ottimizzata.
L’impianto di viale Ferrarin, per lilluminazione stradale, è stato realizzato tra ottobre 2010 e luglio 2011 e conta 28 lampioni.

 

Il premio è stato ritirato a Padova dall’assessore ai lavori pubblici Ennio Tosetto in occasione della VI edizione della manifestazione Lumen Fortronic.

 

Insieme a Vicenza sono state premiate otto amministrazioni pubbliche che hanno adottato soluzioni di illuminazione pubblica e arredo urbano a Led consentendo il risparmio energetico:
– Provincia di Verona;
– Comune di Jesolo (Ve);
– Gruaro (Ve);
– Bertiolo (Ud);
– Cremona;
– Vimercate (Mi);
– Rozzano (Mi;
– Marcallo con Casone (Mi).

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico