Illuminazione pubblica a Led. Novità per la fontana del Pantheon

Illuminazione a Led nelle fontane minumentali di Roma: l’impianto è il primo di tutti quelli che avranno la nuova tecnologia a Led.

 

Acea, con la supervisione della Sovraintendenza, ha terminato l’intervento per la nuova illuminazione sperimentale della Fontana del Pantheon a piazza della Rotonda a Roma.

 

Le lampade utilizzate
Il valore del flusso luminoso di ogni lampada della fontana è di 1.600 lumen contro i 2.500 precedenti. L’intensità luminosa è maggiore e la potenza complessiva, per ogni corpo illuminante, è di 20 W contro i 100 W di prima.Il grado di temperatura di colore di ogni lampada è di 3.200° K contro i 2.900 delle precedenti: per questo motivo, la fontana sarà dipinta con una tonalità azzurrina. 
L’utilizzo del Led non comporta emissione di raggi ultravioletti che favoriscono la crescita di alghe, a vantaggio della pulizia di ogni fontana e della conservazione del marmo.

 

Tutte le fontane monumentali di Roma
Con l’esaurimento dei quattro mesi di sperimentazione, si procederà alla trasformazione di tutte le lampade nelle fontane monumentali di Roma.

 

Il risultato dell’operazione assicura una maggiore illuminazione e un risparmio energetico dell’80%. Un considerevole risparmio energetico, fanno sapere da Acea, oltre a una minore manutenzione periodica. Le attuali lampade a incandescenza infatti necessitano di controlli mensile o settimanali, secondo le fontane, e la loro durata è relativamente breve, mentre con i Led si arriverà a circa sei anni.

 

Fonte: zeroemission.tv

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico