Illuminazione pubblica di nuova generazione, le opportunità delle soluzioni intelligenti

Grazie al successo e alla diffusione delle soluzioni di illuminazione a LED e delle Smart Solutions, il mercato delle tecnologie e dei servizi per l’ illuminazione pubblica di nuova generazione è in rapida crescita. Secondo il rapporto “Smart Street Lighting” di ABI Research, il numero di installazioni per smart city salirà dai 2 milioni del 2014 ai 40 milioni del 2019. Si parla di lampioni intelligenti, in grado di illuminare solo all’occorrenza, di autoregolare l’intensità della luce tramite sensori ambientali, di ricaricare veicoli elettrici, di offrire hot spot per connessioni WiFi, di scambiare dati con il sistema di elaborazione centralizzato delle città, di fornire informazioni a cittadini e turisti.

Un freno a questa crescita c’è ed è legato ai costi. Sul versante spending review, infatti, i Comuni italiani sono ancora molto attenti alle spese in illuminazione pubblica e servizi correlati. Stando a quanto dichiara Openpolis, nel 2012/2013 la spesa media annua pro capite dei 15 Comuni più popolosi d’Italia ammontava a 24 euro, concentrati per lo più sull’acquisto di beni necessari e sul personale per la gestione e la manutenzione.

Nonostante questo, le opportunità dell’ illuminazione pubblica intelligente esistono eccome e sono oggi più concrete che mai. Per questo motivo, Illuminotronica 2015 – l’unica mostra-convegno professionale italiana dedicata all’illuminazione a LED e alle soluzioni “smart”, in programma dall’8 al 10 ottobre a Padova – dedica una serie di iniziative a questa tematica, per sensibilizzare e supportare le Pubbliche Amministrazioni nel processo di avvicinamento e di scelta verso le tecnologie di illuminazione intelligente.

Le iniziative a Illuminotronica
Area espositiva. Realizzazione di una vera e propria galleria di prodotti e soluzioni per l’outdoor da vedere e toccare con mano
A tu per tu con le PA. Pianificazione di incontri B2B nella giornata di giovedì 8 ottobre per incontri mirati tra PA, Esco, aziende partner e buyer.
Convegno Smart City. Presentazione di soluzioni e opportunità alla PA in un convegno dedicato, in programma sempre giovedì 8 ottobre.
Award Ecohitech. Il premio ai Comuni virtuosi che hanno adottato soluzioni intelligenti di illuminazione pubblica
Guida all’acquisto. Una guida da consultare per orientarsi meglio su “chi fa cosa” nello smart lighting per l’outdoor.

 

Per maggiori informazioni
www.illuminotronica.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico