Illuminazione pubblica, risparmia sulla bolletta: accendi il lampione quando vuoi

Nel villaggio di Dörentrup, in Germania, i lampioni stradali vengono spenti alle ore 23, per alleggerire la bolletta elettrica. La scelta è stata condivisa da altri Comuni tedeschi che hanno ritenuto opportuno risparmiare sulla luce in tempi di spending review.

 

Ma dove sta la novità? La novità c’è e non è da poco. E’ pratica, perchè si attiva co il cellulare, quando sei per strada, se vuoi. I cittadini tedeschi possono, se vogliono, con una semplice chiamata dal cellulare, illuminare la strada che desiderano per 15 minuti, tempo sufficiente per percorrere la via che interessa. Il sistema utilizzato è Dial4Light, basato su uno speciale software.
Per usufruirne bisogna registrarsi sul sito dedicato. Se si vuole accendere un lampione, bisogna chiamare il sistema Dial4Light e comporre sul proprio cellulare un codice di 6 cifre, che corrisponde alla via che si vuole rischiarare. Ma quanto costa per gli utenti? L’unico costo per i residenti è la telefonata.

 

Dopo la fase sperimentale, il progetto è stato esteso a tutti i 9.000 abitanti di Dörentrup, che hanno accettato di buon grado la novità. Si conciliano le esigenze di risparmio energetico con quelle di sicurezza dei cittadini.
E se anche in Italia, in tempi di spending review, anche per noi, adottassimo il sistema? Ci Consentirebbe di risparmiare sull’illuminazione pubblica. Quella tedesca è la prima esperienza nel suo genere, che potrebbe in effetti aprire nuovi scenari nella gestione dell’illuminazione pubblica.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico