Illuminazione pubblica, tecnologie Led e risparmio energetico a Talamello

Il Comune di Talamello (Rimini) sarà il primo, tra quelli della Valmarecchia aderenti al progetto “La Valmarecchia illumina l’Europa”, a partire con la realizzazione di una nuova illuminazione pubblica con nuove tecnologie Led ad alto risparmio energetico, in sostituzione integrale a tutti i corpi illuminanti pubblici in carico all’Amministrazione locale.

 

Oltre a un notevole risparmio di spese per il consumo energetico, l’intervento porterà anche a un minore impatto ambientale, in linea con i migliori standard di risparmio energetico e inquinamento luminoso. Una sperimentazione che vede solo pochissimi antecedenti a livello internazionale e che prevede una stretta sinergia operativa tra il Comune di Talamello e i tecnici della Provincia di Rimini – Servizio Viabilità a livello progettuale.
In particolare il Comune di Talamello ha già aggiudicato (a seguito di gara mediante procedura telematica) alla ditta Litek di Poggio Berni l’incarico per la realizzazione dell’opera. La Litek ha ricevuto recentemente il prestigioso incarico della riprogettazione dell’illuminazione pubblica del centro storico di Venezia.

 

La nuova illuminazione, a regime, permetterà un notevole risparmio delle spese di esercizio (che ricordiamo sono “spese fisse” per le amministrazioni pubbliche) per l’energia elettrica, riducendole drasticamente a circa un quinto di quelle attuali.

 

I lavori per la messa in opera della nuova illuminazione inizieranno nei prossimi mesi. Sarà non solo un contributo alla riduzione delle emissioni di CO2 e gas serra, ma anche una nuova cultura della luce e una maggiore attenzione sia per l’economia che per l’ambiente.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico