Illuminazione stradale ecocompatibile

Un ponte stradale da illuminare garantendo la sicurezza dell’uomo e del territorio. Siamo sulla Strada Trento Nord-Rocchetta, presso Mezzolombardo, nella zona denominata “La Rupe”, un biotopo (aree protette di piccole dimensioni) abitato dal rospo Ululone dal ventre giallo. I progettisti sono stati chiamati a operare in modo ecocompatibile per la salvaguardia del piccolo rospo, animale delicato e a rischio che vive all’interno del biotopo sopra cui passa il ponte. È stato necessario effettuare prove termiche sugli apparecchi di illuminazione al fine di stabilire se la loro presenza, al di sopra del fiume, potesse provocare la morte degli insetti di cui il rospo si nutre. La scelta è caduta sulla tecnologia a Led proposta da Ruud Lighting. Il modello utilizzato per il progetto è Ledway Wall: grazie ai dissipatori di calore montati su ciascuna barra Led e l’esclusivo sistema Airflow, che utilizza per il raffreddamento la ventilazione naturale e indotta, l’apparecchio sprigiona in esercizio una temperatura inferiore ai 55° C e per questo non risulta nocivo per alcun tipo d’insetto. Le basse temperature garantiscono inoltre il miglior funzionamento e la maggior durata dei Led.
Gli apparecchi di illuminazione sono stati posizionati sui piloni portanti del ponte stesso a un’altezza variabile fra 3,5 e 5,7 m, con un’interdistanza fra gli apparecchi di 22 metri.
Grazie al sistema di montaggio di cui è corredato Ledway Wall è stato possibile installare i prodotti direttamente sugli elementi architettonici del ponte (senza elementi aggiunti come palo o sbracci), in modo tale da rispettare la valenza estetico-architettonica di queste strutture. La modularità del sistema proposto da Ruud Lighting permette di variare la potenza degli apparecchi secondo le specifiche esigenze. Questo ha consentito ai progettisti di installare i corpi illuminanti alle diverse altezze dei piloni, scegliendo di volta in volta la potenza necessaria senza sprechi di energia, per il miglior risultato in termini di uniformità della luce.

Il rospo Ululone dal ventre giallo è un anfibio a rischio d’estinzione a causa della scomparsa delle zone umide. Assomiglia a un piccolo rospo, ha infatti la pelle del dorso verrucosa. Il ventre è invece brillantemente colorato di giallo o arancione con macchie scure: quando molestato o in pericolo si rovescia sul dorso; in questo modo mette in guardia i possibili predatori che rischiano di fare i conti con la sua ripugnante secrezione. È un animale vivace, attivo ed essenzialmente acquatico.

 

Per informazioni: http://www.ruudlighting.net/

 

Altre immagini del progetto

 

SCHEDA PROGETTO

Progetto
Illuminazione del Ponte Ululone

Localizzazione
Mezzolombardo (Trento) – Strada Trento Nord – Rocchetta

Committenti
Provincia Autonoma di Trento – Edelzone srl

Progettazione esecutiva
TKP Engineering e Studio Ferro

Progettazione illuminotecnica costruttiva
arch. Lorenza Bergamaschi, Responsabile Ufficio Application Engineering – Ruud Lighting Europe srl

Dati di Progetto
Larghezza strada: 11 m
Larghezza totale ponte: 15 m
Lunghezza ponte: 226 m
N° apparecchi installati: 22
Tipologia apparecchio: RuudLED by Ruud Lighting tipo Ledway Wall, equipaggiato con 60 LED ad alta efficienza (flusso nominale 110 Lumen/W) dotati di NanoOttica tipo
PR (rifrattore ottico asimmetrico per installazioni stradali, parcheggi, ecc..)
Luminanza Media: 1,06cd/m2
Uniformità Generale: 0.57
Uniformità Longitudinale: 0.5
TI%: 4.34
Illuminamento Medio: 18.3 lux
Uniformità Generale: 0.44

Cronologia
2009

Nell’immagine, illuminazione notturna con apparecchi LED del Ponte Ululone. Foto di Alessandro Gadotti

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico