Illuminazione urbana a Led, Artemide illumina con Solar Tree la piazza a Porta Nuova

Una grande piazza dove si affacciano i tre grandiosi edifici del nuovissimo complesso Porta Nuova è il “dono per Milano” che Hines offre per Natale alla città di Milano. Un regalo bellissimo che ha un’anima luminosa, quella costituita da un albero tecnologico ricco di “frutti” ecologicamente intelligenti: bolle con Led che si illuminano di notte grazie alla luce solare accumulata durante il giorno dai pannelli fotovoltaici. E’ il Solar Tree progettato per Artemide da Ross Lovegrove.

 

Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito di Hines;” afferma Ernesto Gismondi, Fondatore e Presidente di Artemide Group “Nella nuova grande piazza Artemide esprime al meglio la propria competenza, da sempre rivolta al rapporto tra uomo-luce: questa competenza, declinata agli aspetti rivolti al benessere dell’individuo e alla sua percezione degli spazi, si è sempre più ampliata negli ultimi anni sino a confrontarsi con il tema dell’uso consapevole dell’energia e delle risorse dell’ambiente. Il nostro Solar Tree rappresenta perfettamente questi valori”.

 

Nella nuova grande piazza del complesso Porta Nuova, le cui tre torri di uffici hanno ricevuto la LEED Gold Certification (la massima categoria della certificazione LEED che valuta l’impatto ambientale degli edifici), la tecnologia del Solar Tree testimonia come Artemide affronta le tre grandi sfide costituite dall’equità, dalla stabilità e dalla sostenibilità.

 

Artemide progetta la luce secondo valori universali, rispettando diritti e doveri dell’uomo verso se stesso e il pianeta, nell’ambito di una visione che, attraverso il Solar Tree, si sviluppa nella nuova piazza in quattro direzioni:
Light Feeds Space: la luce offre al cittadino una visione innovativa dell’intero spazio, interagendo con esso e creando esperienze percettive e sensoriali qualitative, restituendo identità e sicurezza ai luoghi urbani;
Light Feeds Mind: la luce interagisce con l’uomo attivando la qualità delle relazioni umane, diventando elemento di riferimento sociale e psicologico, capace di dare alle relazioni umane una nuova qualità;
Light Feeds Nature: la luce interagisce con la natura nutrendola a favore dell’abbattimento della co2 e della produzione di ossigeno, favorendo una nuova qualità dell’ambiente urbano;
Light Feeds Earth: Solar Tree è il testimone del manifesto del progetto Artemide a favore di una luce buona che alimenta la qualità di vita negli spazi urbani senza sottrarre risorse al pianeta.


Light Feeds Future: Solar Tree, attraverso un innovativo sistema a base Led con tecnologia solare fotovoltaica mira a ridurre l’impatto ambientale in fase d’uso. Solar Tree è stato progettato per funzionare secondo modalità manuale e automatica. La modalità automatica a sua volta si può configurare in tre diverse declinazioni, secondo la performance e l’attitudine al risparmio energetico desiderata: Auto eco, auto 100%, personalizzato.

 

Con Solar Tree Artemide apre nuove prospettive nell’illuminazione urbana a LED, facendosi interprete di esigenze culturali, sociali e ambientali contemporanee e future. Traendo ispirazione dalle forme organiche della natura Solar Tree mette le radici nel futuro.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico