Illuminotecnica e design raffinato. Quadri-scultura con tecnologia LED

La designer Camilla Carzaniga intraprende un’indagine sui linguaggi artistici che adottano i “fonemi luminosi” per raccontare mondi poetici immaginari. Così nascono le istallazioni luminose Soul Light dove luce fa emergere i soggetti a tema naturalistico, che l’artista realizza su disegno originale, con una tecnica d’intarsio laser e punzonatura su lastra di acciaio, alluminio verniciato o in ottone.

L’effetto è molto suggestivo e dal forte impatto visivo: un quadro-scultura ma anche una fonte luminosa che cattura l’attenzione dell’osservatore e crea atmosfera in ogni ambiente. Fiori, piante e animali sono i temi più ricorrenti nei lavori di Camilla che è fortemente attratta dal mondo naturale, dalla pace, dall’armonia ma anche dall’inafferrabilità e dalla continua evoluzione della natura stessa.

Flower E1805

Sono soggetti apparentemente rasserenanti, ma che lasciano una sensazione di mistero e incompiutezza, come nell’opera Flower E1805: due composizioni di fiori e foglie tropicali che si arrampicano lungo i bordi del pannello metallico color ottoniano lasciando immaginare dietro di esse una realtà da scoprire. Le forme esotiche e le linee morbide creano, grazie ai loro intrecci, un’atmosfera onirica, sospesa nel tempo e nello spazio. La tecnologia utilizzata è quella LED, la stampa del disegno su pannelli di metracrilato posti all’interno permette alla luce di essere studiata e regolata sia in termini di intensità che di variazione cromatica. Questa tecnica consente di creare pezzi unici anche dal punto di vista dell’illuminazione. Come tutte le installazioni, anche Flower E1805 può essere accesa e regolata tramite un apposito telecomando o anche attraverso un’app dal proprio smartphone.

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *