Illuminotecnica e progetto, nuovi corsi del Politecnico di Milano

Due nuovi corsi organizzati dal Politecnico di Milano Lab Luce per l’anno accademico 2011-2012.

 

La sesta edizione del corso di formazione permanente al Politecnico di Milano, realizzato anche grazie al contributo di Osram e Oxytech e patrocinato da AIDI (Associazione Italiana Di Illuminazione), che si terrà a partire dall’ottobre 2011, si propone di introdurre e di approfondire le tematiche relative al Design dell’illuminazione, in interni ed esterni.

 

La proposta formativa, rivolta ai professionisti/tecnici laureati e non laureati che operano nel settore della progettazione dell’illuminazione e addetti tecnico/commerciali di uffici tecnici e laboratori, è divisa in 6 moduli (84 ore) in cui sono previste esercitazioni e applicazioni del CAD per l’illuminazione, e un particolare approfondimento sulle sorgente luminose utilizzate negli impianti interni ed esterni.
Partendo dai fondamenti di fotometria e illuminotecnica si arriva ad affrontare il design dell’illuminazione d’interni (luce naturale e artificiale) ed esterni (aree urbane e strade) fino a gestire, in maniera appropriata, i dati fotometrici di illuminazione, il calcolo quantitativo dei livelli di illuminamento e di luminanza per i diversi ambiti applicativi.
Scarica la locandina di questo Master.

 

La Scuola del Design e il Consorzio Poli.Design del Politecnico di Milano propongono inoltre l’ottava edizione del master universitario in Lighting Design & Led Technology da 60 crediti formativi.

 

L’obiettivo è di formare figure professionali in grado di seguire l’iter progettuale e produttivo dell’illuminazione negli interni, negli esterni urbani, nello spettacolo, per i beni culturali, nell’allestimento museale e temporaneo,volgendo l’attenzione all’analisi dei processi metodologici di organizzazione e realizzazione del progetto di illuminazione, in relazione con il mondo produttivo e le innovazioni tecnologiche di settore.
Il risultato del master è una figura professionale innovativa con competenze che si inseriscono nelle principali attività di progettazione dell’illuminazione. Questa figura professionale può inserirsi sia nelle aziende del settore illuminotecnico sia negli studi professionali e nell’ambito degli uffici tecnici della pubblica amministrazione.
Il Master è realizzato anche grazie al contributo di Artemide, Castaldi,  General Electric, Gewiss, Grechi e iGuzzini ed è patrocinato da Aidi, Assil e Assistal.
Al Master hanno inoltre aderito le seguenti aziende e studi: Antico, Balestrieri, Biffi Luce, Cavazzoni, Clay Paky, Coemar, Comi Luce, Cini&Nils, Disano, Elettroservice, Elinca, Erco, Ferrara-Palladino, GruppoLampe, Ilti Luce, Kundalini, Light Solutions, Luceplan, Martini Group,  Metis, Nitstudio, Norlight, Oxytech, Philips, QLT Archimede, Relco Group, Sacchi, Spotlight, Starlight, Targetti,  Tecnodelta, Trilux.
Sono aperte le iscrizioni alla nuova edizione del master che si svolgerà presso il Laboratorio Luce del Dip. In.D.A.Co. al Politecnico di Milano.
Il sito del Master: www.polidesign.net/lighting/
Scarica la locandina di questo Master.

 

Informazioni
www.luce.polimi.it

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico