Illuminotecnica intelligente, intervista a Klaas Keur di Trilux

Nella nostra panoramica quotidiana sui siti dedicati all’illuminazione, alla ricerca di novità, prodotti e notizie interessanti, abbiamo oggi pescato questa intervista a Klaas Keur, product manager di Trilux, in merito a Coriflex, il sistema che soddisfa le esigenze di illuminotecnica più svariate, adatto ad ambienti diversi, dalle scuole agli edifici industriali. La Trilux è inoltre l’azienda che ha inventato un’iniziativa che vogliamo segnalare: la Coriflex Race, una gara di automobili incentrata su design, tecnologia e, ultima ma non meno importante, strategia. Se volete partecipare e sapere di cosa si tratta andate su www.trilux.com/coriflex.
Ora, però, vediamo cosa ci racconta Mr Keur.

 

Sig. Keur, che cosa esattamente rende Coriflex così unico? Potrebbe spiegarcelo brevemente?
Per il progetto Coriflex abbiamo sviluppato, in continuo dialogo con i nostri clienti e partner, un sistema illuminotecnico che tenesse conto delle loro molteplici esigenze e del risultato si può essere certamente orgogliosi. Il nostro Coriflex può infatti considerarsi una soluzione illuminotecnica intelligente, accattivante esteticamente e al tempo stesso flessibile. Gli accessori specifici dei sistemi di illuminazione a fila continua, come binari portanti, basi cablate e riflettori sono per esempio già integrati nell‘apparecchio consentendoci di dimezzare i tempi di montaggio. Coriflex può essere inoltre utilizzato con grande versatilità in diverse applicazioni come ad esempio in strutture industriali, scuole e uffici.

 

Pare proprio che sia un vero talento universale. Le prestazioni richieste per ottenere un‘atmosfera luminosa e una qualità di illuminazione ottimali in ufficio e in strutture industriali sono però piuttosto diverse. Come riesce Coriflex a soddisfare a pieno tutte le esigenze specifiche?
I nostri clienti hanno la possibilità di scegliere, tra diverse varianti, l‘ottica e il colore della luce che desiderano nonché, in una gamma compresa tra 3.500 e 4.000 lumen, il flusso luminoso che fa al caso loro. Questo rende l‘apparecchio idoneo a un‘illuminazione di uffici e aule scolastiche in grado di garantire un‘assenza di riflessi nella zona di lavoro e fa di esso una soluzione illuminotecnica con emissione a fascio concentrante, particolarmente indicata per l‘applicazione in capannoni industriali e magazzini. Coriflex può essere inoltre impiegato in versione sia a plafone che a sospensione.

 

Come può garantire, malgrado l‘impiego di diodi luminosi, un‘illuminazione senza riflessi e al tempo stesso un ottimo rapporto lumen-watt?
La parola magica è qui Low Contrast Light, abbreviata LCL. Grazie a questa tecnologia sviluppata da Trilux, abbiamo la possibilità di incrementare la luminanza intorno ai Led garantendo un‘illuminazione uniforme per tutta la lunghezza dell‘apparecchio senza zone buie. Inoltre, quando si tratta di realizzare la copertura dei Led non siamo più costretti a optare per un materiale diffusore che ridurrebbe i riflessi ma anche la luminanza. Il risultato è una percezione luminosa sempre gradevole ed priva di riflessi, per ogni settore d‘impiego.

 

Prima ha accennato alla particolare efficienza del montaggio. Potrebbe scendere un po‘ più nel dettaglio?
Certamente. In fondo si tratta di un importante valore aggiunto di Coriflex. Per ottimizzare il consueto processo di progettazione e installazione di una fila continua, abbiamo sviluppato un intelligente concetto progettuale che prevede un sistema che comprende già gli accessori più usati, come binari portanti, basi cablate e riflettori. Quella che offriamo ai nostri clienti è, per così dire, una soluzione all-in-one che per di più può essere installata in un batter d‘occhio.

 

Quindi, come il noto sistema Plug-and-Play?
Esattamente. Grazie al nuovo sistema di accoppiamento elettronico e meccanico, il montaggio di Coriflex diventa un gioco da ragazzi. In più, per ogni progetto viene messo a punto un piano di installazione che facilita notevolmente il montaggio sul posto.

 

Il che crea naturalmente enormi vantaggi sul piano sia ecologico che economico!
Proprio così! In questo modo, riduciamo non solo il materiale d‘imballaggio ma anche i costi di trasporto e il volume di stoccaggio. Anche per altri versi, Coriflex è estremamente efficiente in chiave economica. Garantendo fino a 95 lm/W e una durata utile tipica per il Led di 50.000 ore, consente infatti di ottenere un alto risparmio energetico e brevi tempi di ammortizzazione.

 

Coriflex si fa apprezzare quindi per svariate funzioni intelligenti. Si è dovuto togliere qualcosa al design per poter realizzare tutto questo?
Assolutamente no: abbiamo sviluppato Coriflex in collaborazione con il rinomato studio di Billings Jackson Design. In quanto a funzionalità e realizzazione formale eravamo molto esigenti. In fondo l‘apparecchio vuole essere al tempo stesso un modello di semplicità e complessità, al massimo livello tecnologico. Anche il design doveva essere quindi tanto funzionale quanto elegante. L‘obiettivo è stato centrato. Grazie alla sobrietà del suo design, l‘apparecchio si integra infatti perfettamente in ogni contesto.

 

Fonte: www.trilux.com

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico