Illuminotronica, a Padova la creatività e le tecnologie della luce

Oggi, progettare la luce è un compito che richiede sia competenze tecnologiche evolute sia conoscenze specifiche della materia e delle sue possibilità creative. Un’attività che esige uno specifico know-how elettronico e illuminotecnico nelle mille implicazioni che il LED permette di creare grazie alla pervasività e alla flessibilità delle microtecnologie.

 

La creatività legata alla luce, il risparmio e l’efficienza energetica, le continue innovazioni nelle tecnologie LED/OLED, la tradizione produttiva dell’Italia nell’illuminazione e il plus riconosciuto del design “made in Italy” trovano oggi un riferimento unitario in Illuminotronica, la mostra convegno organizzata da Assodel dal 9 all’11 ottobre 2014 presso PadovaFiere. Un palcoscenico privilegiato nel mercato dedicato a chi progetta, produce, acquista e vende nel mondo dell’illuminazione a LED.
Apice della manifestazione, Venerdì 10 ottobre, una giornata dedicata a lighting designer, architetti, progettisti illuminotecnici e, più in generale, professionisti della luce. Con un percorso progettato in collaborazione con APIL (Associazione dei Professionisti dell’illuminazione) fatto di incontri, aree dimostrative e conferenze.

 

Una giornata, infine, con un proprio respiro internazionale (prevista la partecipazione di personaggi di rilievo a livello europeo) e con, al termine, un momento conviviale e associativo a sottolineare la realtà, non solo italiana, di una “community” sempre più viva e globale.

 

Gli appuntamenti più importanti della giornata sono:
– Il convegno “L’uso creativo della luce”, promosso da Assodel e Apil e dedicato alle competenze dei lighting designer nell’utilizzo delle nuove tecnologie per l’illuminazione.
– Il Premio Codega (www.premiocodega.it), riconoscimento alle eccellenze nell’illuminazione in ambito contract, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà a Venezia nella suggestiva cornice di Palazzo Zeno.

Da giovedì 9 a sabato 11 ottobre, Illuminotronica si fonda su un nutrito programma convegnistico coordinato dal Comitato Tecnico di Assodel e una community area di incontro tra la domanda e l’offerta di soluzioni. A fianco, una serie di corsi di formazione organizzati in collaborazione con Università, Istituti Professionali e Multinazionali per ogni livello di competenza e interesse. Così come sono previste conferenze sul tema dello Urban Lighting, dell’illuminazione nel contract e della progettazione e di prodotto (corpi illuminanti a LED).

 

Tra le iniziative a corredo, anche un’arena – open discussion su innovazione e tecnologia – e un’area demo per ricreare gli effetti benefici della luce a LED e della domotica in diversi ambienti (una camera d’albergo, un negozio ecc.).

 

Per informazioni
www.illuminotronica.it


Nell’immagine di apertura Massimo Bisotti, La luna blu

Scritto da

The author didnt add any Information to his profile yet

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

News dal Network Tecnico